Fatti

1 maggio, Festa del lavoro 2022: l’omaggio del doodle di Google

In occasione della Festa del Lavoro 2022 del primo maggio, Google ha deciso di celebrare questa ricorrenza con un doodle decisamente particolare.

Per ogni lettera un significato al mondo del lavoro

Al posto del suo classico logo, Big G ha sostituito le sue colorate lettere con disegni legati proprio al mondo lavorativo. Una mano che stringe un bullone per la G, una che raccoglie frutti per la prima O, una che tinteggia per la seconda O, una che decora una torta per la G, un trapano in azione per la L e un pacco in consegna per la E.

Perché la Festa del Lavoro si celebra il 1° Maggio?

La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai negli Stati Uniti d’America.

Nel 1866, fu approvata a Chicago la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l’anno dopo, proprio il primo maggio 1867.

La notizia giunse anche in Europa, dove operai e lavoratori iniziarono a protestare per ottenere lo stesso diritto dei colleghi statunitensi.

Il concertone del Primo Maggio a Roma

Dopo due anni di stop a causa della pandemia il Concerto del Primo Maggio torna a ravvivare Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Organizzato da CGIL, CISL e UIL, il Concertone è come sempre incentrato sulle tematiche del lavoro ma, l’attenzione sarà rivolta anche sulla guerra in Ucraina.

Lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022 è “Al lavoro per la pace” che unisce le due grandi sfide del momento: la necessità del lavoro in sicurezza soprattutto dopo la pandemia e il pensiero all’Ucraina e al difficile momento internazionale.

Gli eventi del Primo Maggio in Sicilia e l’anniversario della strage di Portella della Ginestra

In Sicilia, in occasione della festa dei lavoratori 2022 si aggiunge un altro importante momento da celebrare: si terrà la manifestazione organizzata dalla Cgil assieme alla Flai Cgil, per il 75esimo anniversario della strage di Portella della Ginestra.

A Palermo al Teatro Politeama, c’è la cerimonia di consegna delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro”, conferite dal Capo dello Stato ai lavoratori benemeriti delle province della Sicilia. In piazza Verdi, si terrà l’Assemblea No Guerra organizza un presidio unitario per la pace contro la guerra in Ucraina, contro Nato e Putin e per chiedere che si organizzino subito reali negoziati per fare cessare la guerra.