Capolavori in esposizione a Palazzo Sant’Elia a Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Da domenica prossima al 6 gennaio 2016 le sale di Palazzo Sant’Elia, a Palermo, accoglieranno una rara sequenza di capolavori di Filippo Lippi, Bellini, Caravaggio, Tiepolo, Tintoretto e Jacopo Bassano, un’occasione unica per vedere riunite le più importanti opere d’arte provenienti dalla collezione della Banca Popolare di Vicenza. L’iniziativa è promossa da Banca Nuova, appartenente al Gruppo Banca Popolare di Vicenza, che riunisce per la prima volta in Sicilia un ampio panorama dell’arte italiana tra il ‘400 e il ‘700.
A conclusione del percorso espositivo viene proposta la collezione appartenente a Banca Nuova dei dipinti di Francesco Lojacono, considerato il maestro che meglio di ogni altro ha sintetizzato il passaggio dall’arte "antica" all’arte "moderna" in Sicilia.
L’esposizione, a cura di Fernando Rigon, è ad ingresso libero e presenta 86 opere tra tavole e tele, ordinate in un percorso che le riunisce in quattro tappe principali a seconda dei soggetti raffigurati. Le opere esposte sono ordinate per soggetto in un’ottica di confronto, che consente di recuperare affinità e rimandi, e di avvicinare, nella lettura iconografica, dipinti di differente scuola e di diversa epoca e origine.