Sabato manifestazione regionale dei sindacati sulla crisi (#siciliainemergenza)

PALERMO (ITALPRESS) – 170 mila posti di lavoro in meno, Pil dell’Isola in caduta del 17%, dal 2008 al 2014, con una punta del meno 40% nel settore delle costruzioni. I sindacati confederali siciliani Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza per una mobilitazione regionale in programma il prossimo sabato nei nove capoluoghi dell’Isola. La manifestazione (legata all’hashtag #siciliainemergenza) è stata presentata oggi nella sede della Cisl di Piazza Castelnuovo, a Palermo. "E’ necessario che la politica punti al risanamento del bilancio e ad una riorganizzazione della macchina burocratica e delle attività finanziate dalla Regione", dicono i sindacati, "Serve intervenire prima che sia troppo tardi sulle partecipate per scongiurarne il definitivo sfascio e soprattutto per qualificare e salvaguardare i servizi ad essa delegati: acqua, rifiuti, riscossione dei tributi. In tale contesto, aggiungono le organizzazioni, "anche con l’approssimarsi della legge di stabilità è urgente aprire tavoli di confronto sulle vertenze storiche mai risolte che riguardano settori che non sopravviverebbero senza un intervento finanziario, con l’aggravarsi inevitabile di tensioni sociali". A Palermo la manifestazione si terrà di fronte il teatro Massimo in Piazza Verdi e sarà chiusa da Mimmo Milazzo, segretario regionale della Cisl.
 
A Siracusa la manifestazione si terrà davanti al tempio di Apollo e sarà chiusa dal segretario della Uil, Claudio Barone. Il segretario della Cigl, Michele Pagliaro, invece, chiuderà la manifestazione di Messina al Palacultura. A Catania la manifestazione si terrà nella sede distaccata della Regione all’Ex Palazzo Esa con intervento finale di Giacomo Rota (Cgil). A Enna appuntamento a Palazzo Chiaromonte con intervento di Salvatore Pasqualetto (Uil), a Ragusa alla Sala Avis con intervento di Giorgio Tessitore (Cisl) e a Trapani al teatro Ariston con intervento di Eugenio Tumbarello (Uil).
 
Queste le altre piazze dove si terranno le manifestazioni: ad Agrigento è previsto un corteo con partenza da via Atenea e chiusura all’Auditorium della ex chiesa di San Pietro con le conclusioni affidate a Rossana La Placa (Cisl). A Caltanissetta è prevista una veglia di preghiera nella chiesa madre di Sommatino alle 10 e un presidio al complesso minerario di Trabia Tallarita in contrada Palladio, con l’intervento di Mimma Argurio (Cgil).