Celiachia, rinforzata rete regionale

PALERMO – Nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 31 del 3 agosto scorso sono stati pubblicati due importanti decreti a tutela dei malati di celiachia.
Nel dettaglio, nella Gurs sono presenti il decreto del 9 luglio 2012 con oggetto la rete assistenziale per la malattia celiaca e l’ approvazione del protocollo di intesa tra l’assessorato della salute e l’associazione italiana Celiaca Sicilia onlus; ed anche il decreto del 16 luglio 2012 che ha come oggetto l’individuazione del Centro Spoke Pos Elia – Caltanissetta quale centro per la rete assistenziale per la malattia celiaca. È opportuno ricordare che il Piano sanitario regionale, Piano della Salute  2011-2013, prevede la costituzione di reti assistenziali, in quanto ritenute un ambito prioritario di intervento offrendo al cittadino maggiori garanzie di continuità e gestione dei propri problemi di salute.
 
In particolare, l’associazione italiana Celiaca Sicilia onlus ha concesso, a titolo gratuito, il trasferimento di proprietà del pacchetto informatico denominato “Rete Celiachia” comprendente le schede di diagnosi e certificazione conformi alle disposizioni normative regionali in materia.
Il percorso assistenziale diagnostico terapeutico della malattia celiaca è stato avviato da tempo e in particolare sono stati individuati i centri Hub regionali per la diagnosi e cura della malattia celiaca. Nel dicembre 2011 è stata istituita la Rete assistenziale per la malattia celiaca con il completamento dei centri Hub e l’individuazione dei centri Spoke, gli stessi per ottenere  il rilascio della certificazione da parte dei centri individuati dalla Regione debbono procedere con la compilazione di una scheda contenente i dati demografici, clinici e diagnostici dei pazienti e che tale scheda dovrà essere resa disponibile on line su base regionale.
 
Attraverso questo provvedimento l’assessorato della Salute si impegna a installare il software all’interno dei server identificati dal dominio web “pti.regione.sicilia.it”, il pacchetto informatico elaborato dall’Aic è compatibile con il dominio web della regione, per l’utilizzo online dello stesso da parte dei responsabili dei centri Hub e Spoke, ai quali saranno attribuite, da parte dell’assessorato, le relative credenziali di accesso al sistema. Inoltre, l’Aic si impegna a fornire, a titolo gratuito, assistenza tecnica per le attività di installazione del pacchetto informatico sui server di titolarità dell’amministrazione regionale, manutenzione e assistenza tecnica, fino a verifica delle funzionalità, quindi test e collaudo, che verranno svolte dal referente tecnico designato dall’assessorato nonché a collaborare alla giornata di formazione per il personale addetto all’utilizzo del predetto pacchetto informatico.
 
Il trasferimento della proprietà dell’applicativo web “Rete Celiachia” all’assessorato della Salute è definitivo, decorre dalla data di sottoscrizione della convenzione. L’Aic si impegna alla piena collaborazione, a titolo gratuito, per il completamento di tutte le attività che renderanno disponibili il software sul dominio regionale.
L’assessore regionale alla Salute era già intervenuto a sostegno dei malati di celiachia prima con il decreto n. 2576 del 12 dicembre 2011, con il quale è stata istituita la rete assistenziale per la malattia celiaca con il completamento dei centri Hub e l’individuazione dei centri Spoke, e poi con il d.a. n. 627 del 3 aprile 2012 con il quale è stata ampliata la distribuzione dei prodotti senza glutine per i soggetti affetti da malattia celiaca.
 

 
Hub e Spoke: tutti i centri operativi e specialistici distribuiti nelle nove province siciliane
 
PALERMO – In Sicilia la rete assistenziale per la malattia celiaca è costituita dai seguenti centri: Agrigento: Hub: ASP Agrigento, Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, referente: Antonio Carroccio; Spoke: Po, S. Giovanni di Dio, Agrigento; Po S. Giovanni d’Altopasso, Licata. Caltanissetta: Spoke: ASP Caltanissetta, P.O. Vittorio Emanuele di Gela; Uo Gastroenterologia, ASP Caltanissetta; Po. S. Elia, Uoc Gastroenterologia. Catania: Hub: Aou Policlinico-Vittorio Emanuele, Po “G. Rodolico” di Catania; Spoke: Arnas Garibaldi di Catania; Uoc Pediatria, Po. Garibaldi Nesima; Uoc Gastroenterologia, Po Garibaldi Nesima. Enna: Spoke: Asp Enna, Uoc di Anatomia patologica, P.O.; Umberto I, Enna. Messina: Hub: Aou Policlinico “G. Martino” di Messina; Spoke: Asp Messina; Servizio di Patologia clinica, U.O. di Gastroenterologia; Labotarorio Anatomia patologica, Uo Gastroenterologia; Ao Ospedali Riuniti Papardo Piemonte di Messina; Uoc Patologia Clinica, Anatomia Patologica. Palermo: Hub: Azienda Ospedale Riuniti Villa Sofia-Cervello; ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo; A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo; U.O.C. Gastroenterologia; Spoke: Asp di Palermo; Ambulatorio di Medicina/Gastroenterologia, P.O. Termini Imerese; Ambulatorio di Medicina/Malattie Metaboliche, P.O. Partinico; Ambulatorio di Gastroenterologia, P.O. Ingrassia; Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, Palermo. Ragusa: Hub: Asp Ragusa Ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria. Siracusa: Hub: Asp Siracusa, Ospedale “Umberto  I”. Trapani: Hub: Asp Trapani, Ospedale “S. Antonio Abate”. Gli Hub sono i centri operativi, mentre gli ambulatori specialistici sono gli Spoke.