Seoul: Nordcorea pronta a quinto test nucleare

SEOUL – La Corea del Nord sembra ormai pronta a compiere un quinto test nucleare, sfidando le sanzioni imposte dalle Nazioni unite dopo gli esperimenti compiuti a gennaio. “Ci sono segnali sul fatto che si stia preparando a un quinto test nucleare” ha detto la presidente sudcoreana Park Geun-Hye durante una riunione di governo.
Nei giorni scorsi i media sudcoreani, citando fonti di governo e dell’intelligence, avevano già avanzato l’ipotesi. “Non è chiaro che tipo di provocazioni impreviste andranno in scena”, ha spiegato la presidente della Corea del Sud.
Ma il ministero della Difesa di Seoul ha chiarito che si tratta certamente di un quinto test nucleare. “In base alle attività in corso, riteniamo che vi sia la possibilità che il Nord possa mettere in pratica un test nucleare sotterraneo, e di conseguenza stiamo monitorando la situazione”, ha commentato il portavoce del ministero Moon Sang-Gyun.
Il vice ministro degli esteri sudcoreano discuterà della minaccia nordcoreana questa settimana in un colloquio trilaterale con le controparti americana e giapponese a Seoul.