Sblocco misure Psr, budget da 700 mln di euro

PALERMO – Diverse centinaia di milioni di euro di misure 4 del Piano di sviluppo rurale (Psr) per la Sicilia stanno per rendersi disponibili: l’assessorato regionale all’Agricoltura ha superato i problemi burocratici e nelle prossime settimane gli strumenti saranno operativi. Lo scrive un quotidiano locale sottolineando che i primi interventi riguardano il sostegno ad investimenti nelle aziende agricole e alla fase di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Seguiranno interventi relativi all’ ammodernamento delle infrastrutture, annesse quelle viarie, come ad esempio finanziamenti per strade interpoderali.
La dotazione complessiva di tutta la linea 4 ammonta ad oltre 700 milioni di euro. Nello stesso periodo partirà la misura 6 (244 milioni di euro per giovani agricoltori).
È intanto pronto con 130 imprese coinvolte l’Ocm vino: finanziamenti per i produttori di vino con contributo a fondo perduto dal 40 all’80%. La partecipazione si può svolgere su due livelli, uno nazionale ed uno multiregionale. I progetti approvati sono 29. La Regione interviene con 6 milioni ed 800mila euro, mentre il totale del costo dei progetti ammonta a 13 milioni e 600mila euro. Il Piano di sviluppo rurale prevede uno stanziamento di 2 miliardi e 200 milioni di euro di fondi europei destinati all’agricoltura siciliana.