Turismo, cresce il mercato digitale. Adesso vale 10,3 miliardi

RIMINI – Il mercato digitale del turismo continua a dimostrare la sua prorompente vitalità e arriva a toccare quest’anno un valore complessivo di 10,3 miliardi, un quinto delle transazioni nazionali (oltre 52 miliardi tra connazionali che restano in Italia e stranieri). Continua fortissima la crescita degli acquisti da smartphone (oltre +65%), stabile quella dei tablet. Emerge dall’Osservatorio innovazione digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano presentato al Ttg Incontri in corso a Rimini fino a oggi. La crescita del mercato generale è generata in parte dalla componente tradizionale (che registra un incremento dell’1%, come nel 2015) e in modo assai più rilevante da quella più innovativa che passa attraverso i canali digitali (+8%). "Da una parte – dice Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico  – i consumatori finali di servizi turistici digitali in Italia (italiani ed esteri) sono molto vivaci, dinamici, attenti e cambiano velocemente per adattarsi alle nuove opportunità offerte dal digitale. Dall’altra parte, però, l’offerta, nonostante abbia introdotto miglioramenti rilevanti negli ultimi anni, fatica a tenere il passo della domanda, a meno di alcune realtà solitamente native digitali e non italiane".