Il primo bus a idrogeno dal 2017 in Giappone

ROMA – La Toyota si appresta a mettere in vendita in Giappone il suo primo bus fuel cell a idrogeno. Sul mercato dal 2017, il Toyota Fc Bus è un mezzo lungo 10,5 metri, largo 2,5 e alto 3,34 che è in grado di trasportare sino a 77 persone emettendo solo vapore acqueo. Il primo acquirente è la città di Tokyo che dopo aver sottoposto a test prolungati alcuni prototipi ha deciso di acquistare due mezzi per utilizzarli sulle proprie linee di trasporto urbano. Si tratta dei primi due esemplari degli oltre 100 che dovrebbero entrare in servizio nella capitale nipponica entro il 2020, in vista dei Giochi Olimpici. Il bus sfrutta la conoscenza tecnica acquisita con l’auto a idrogeno Mirai ed è stato realizzato in collaborazione con gli specialisti del trasporto pubblico della Hino Motors. Può essere adoperato come mezzo di soccorso in caso di calamità naturali dato che può essere impiegato come generatore di elettricità grazie a un sistema di approvvigionamento esterno. Il gruppo Toyota sta proseguendo la sua ricerca sull’applicazione delle fuel cell ai veicoli con la sperimentazione su carrelli elevatori e ha allo studio pacchi di celle a combustibile per l’utilizzo domestico, con l’obiettivo di realizzare una società basata sull’idrogeno.