Ricerca, dall’Europa un contributo da 150 milioni di euro

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie C 305 del 10 ottobre 2012, è stato pubblicato un bando concernente l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro “Idee” 2013 del settimo programma quadro comunitario per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e le attività di dimostrazione.
Lo European Research Council ERC attraverso i Synergy Grants si propone di permettere a piccoli gruppi di Principal Investigators ed ai loro team di mettere in comune capacità complementari, conoscenze e risorse e di affrontare in comune problemi di ricerca alla frontiera della conoscenza che vanno oltre quello che il principal investigator da solo saprebbe fare.
I gruppi che si propongono nell’ambito di questa misura devono essere composti da un minimo di 2 ad un massimo di 4 Principal investigators e, se necessario, i loro team. Uno dei Principal Investigator deve essere designato come Corresponding Principal Investigator.
I soggetti ammissibili sono Università, Enti di ricerca pubblici, Enti di ricerca privati, Grandi imprese, PMI, Microimprese, Parchi scientifici e Tecnologici, Ricercatori, Dottorandi e studenti universitari.
Le proposte devono essere presentate da almeno un’entità giuridica con sede in uno stato membro o paese associato.
I gruppi di ricerca afferenti all’entità giuridica proponente devono essere costituiti da un minimo di due a un massimo di quattro Principal Investigators e, se necessario, dai loro teams.
L’area tematica interessata riguarda l’ICT, i Beni Culturali e Turismo, Ambiente, Materiali Avanzati, Energia, Salute dell’Uomo e Biotecnologie, Agroindustria, Aerospazio/Aeronautica, Trasporti e Logistica, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Umanistiche, Scienze Socio-Economiche, Sicurezza, ecc…
I regolamenti da seguire per comprendere appieno la ratio del programma sono: il Regolamento che stabilisce le regole per la partecipazione al 7 ° Pogramma Quadro CE (2007-2013) e le regole del CER per la presentazione delle proposte e le relative procedure di valutazione, selezione e aggiudicazione per azioni indirette nell’ambito del programma Idee specifico del Settimo programma quadro (2007-2013).
Per quanto concerne il tipo di finanziamento, si provvederà ad un tipo di finanziamento contributo nella spesa, quindi un cofinanziamento.
Lo stanziamento complessivo previsto ammonta a 150 milioni di euro.
Per reperire ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile collegarsi al seguente sito internet: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/ideas?callIdentifier=ERC-2013-SyG ; in questo sito è possibile avere informazioni sul programma di lavoro in formato pdf, le schede del 7 ° Pogramma Quadro nella lingua preferita e una panoramica delle caratteristiche di base di questo programma. Inoltre è possibile consultare le guide per i candidati interessati ai meccanismi di finanziamento utilizzati nel presente invito e documenti ulteriori utili per la predisposizione del progetto.
Il termine per la presentazione delle proposte è il 10 gennaio 2013.