PALERMO – Questa mattina a partire dalle ore 9, in un’area prospiciente la Via Pietro Bonanno, circa 300 metri prima della spianata del Santuario di Santa Rosalia, gli operatori del settore Verde e Vivibilità e dei Rangers d’Italia, nella qualità di gestore della Riserva di Monte Pellegrino, provvederanno alla messa a dimora delle essenze arboree donate nel corso delle scorse settimane da cittadini, scuole e Associazioni, in adesione alla manifestazione denominata “Go Green”, patrocinata dal Comune di Palermo.
L’assessorato al Verde Pubblico comunica che, sempre nell’ambito delle specie arboree previste dall’avviso della manifestazione “Go Green”, ancora presente sul sito istituzionale del Comune, sarà possibile, anche contestualmente, portare altri alberi da piantumare.
Le attività di messa a dimora delle piante saranno effettuate da personale specializzato per opportunità e sicurezza, ma non è escluso che, a seconda dei casi – su parere dei Rangers – qualcuno dei presenti possa partecipare attivamente.
Come si ricorderà, quello che Goethe definì ‘il promontorio più bello del mondo’, venne gravemente compromesso dagli incendi del giugno scorso e l’obiettivo dichiarato di “Go Green”, è proprio quello di restituire Monte Pellegrino al suo antico splendore.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Tuttavia, al fine di evitare disagi e permettere una più ampia partecipazione, l’Amministrazione consiglia di usufruire degli spazi di sosta per le autovetture e bus, delle aree antistanti la spianata del Santuario.
Inoltre, l’assessore al Verde, Sergio Marino, invita “a usare anche i mezzi pubblici, ricordando che la linea di autobus 812 dal capolinea del porto giunge fino a Monte Pellegrino”.