CATANIA – Il Comune di Catania ha intrapreso una lotta senza quartiere contro l’amianto. Negli ultimi giorni sono stati rimossi, a più riprese, circa 7.000 kg del materiale pericoloso.
I tecnici della direzione “Ambiente e Ecologia”, con l’ausilio di esperti di un’azienda privata aggiudicatrice dell’appalto di bonifica, seguendo le direttive del sindaco Enzo Bianco, con il coordinamento dell’assessore Saro D’Agata e del direttore Leonardo Musumeci, hanno provveduto a rimuovere materiali inamianto da diverse vie cittadine.
Gli ultimi interventi, eseguiti con tutti gli accorgimenti e le cautele indicati dalle norme di sicurezza personale e ambientale, hanno interessato le seguenti vie cittadine: del Falcetto, San Teodoro, Leoncavallo, Teocrito, S.S. Maria Assunta, Forcile, Verdi, Saturno, Tommaso Fazello.
Nei giorni scorsi, invece, le vie oggetto della “pulizia” sono state: del Cristallo, Pozzo Canale, Isidoro La Lumia, Salvatore Salomone Marino, Raccuglia, Serafino Agnabile Guastella, Eugenio Bersani, Locatelli, Mafalda di Savoia, Cola Pesce, Signorelli, Ugo Bassi, Gisira, Contrada Primo Sole, via San Francesco La Rena, Antonio Cagnoni, Petrella, Pidatella, Wrzì, Villaggio Rainbow, via Barraco, via Veniero, Via Giuseppe Verdi, via Saturno, via Tommaso Fazello.
“Un’azione necessaria e importante – ha dichiarato il sindaco Bianco – per tutelare la salute dei cittadini e l’equilibrio ambientale di Catania. Un impegno assunto dall’amministrazione comunale che si è tradotto in realtà e che punta alla bonifica totale dall’amianto del territorio cittadino”. Gli interventi continueranno nei prossimi giorni.