"L’Elefante d’argento è un riconoscimento importante per la città, che offre il proprio simbolo a chi ha fatto tanto per Catania".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco consegnando il premio a fratel Stefano Agostini, l’ultimo direttore dell’Istituto lasalliano, durante una cerimonia nel salone Bellini di Palazzo degli elefanti alla presenza di Enzo Ingrassia, presidente onorario dell’associazione ex alunni e di una folta rappresentanza di personalità catanesi che al Leonardo hanno studiato.
GUARDA IL FILMATO
"L’Elefante d’argento – ha aggiunto il sindaco – lo abbiamo consegnato ai rappresentanti dell’Istituto con una motivazione che esprime tutta la gratitudine per chi vi ha lavorato e studiato, al vecchio Leonardo Da Vinci, che dal 1935 allo scorso anno ha operato prima nel cuore della città, in viale Vittorio Veneto, e poi nella zona nord".
"Una scuola – ha sottolineato il Sindaco – che ha dato la possibilità nel corso dei decenni a generazioni di Catanesi di ricevere non solo un’istruzione di alto livello, ma anche una formazione alla vita, un’educazione che consentiva di contribuire a fare civile la nostra società. Per tutti questi motivi Catania ha voluto rendere omaggio a questa istituzione che, nonostante non ci sia più, fa parte del cuore, dell’anima della città. Un’istituzione che ha saputo infondere valori importanti, dei quali Catania è grata".
GUARDA LA DICHIARAZIONE FILMATA