Scuola: ministro Fedeli ai ragazzi, “Se Alternanza non funziona ditelo al Miur”

"Care ragazze e cari ragazzi siamo dalla vostra parte e per questo abbiamo introdotto nuovi strumenti per raccogliere le vostre segnalazioni, tutelarvi e per garantirvi percorsi di #Alternanza sempre di qualità".
 
Lo scrive la ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli su twitter e su Repubblica Firenze, rispondendo ad un articolo, afferma che l’alternanza "non è uno stage, un tirocinio o un’esperienza lavorativa. L’alternanza è una modalità didattica e deve essere di qualità perchè può aiutare i ragazzi ad imparare e ad orientarsi nelle scelte future".
 
Fedeli ricorda che è stata approvata recentemente la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza, è nata una piattaforma on line con un bottone rosso attraverso il quale gli studenti possono segnare la cattiva alternanza, un forum per la valutazione finale dei percorsi, l’immissione di mille nuovi tutor, nuovi strumenti di formazione per i docenti.
 
"Cari ragazzi – conclude Fedeli – siamo dalla vostra parte, per questo, più che segnalare le vostre esperienze negative su una pagina fb, leggete i vostri diritti, informatevi sugli strumenti che avete per farli valere, utilizzateli, a partire dalla piattaforma e dal bottone rosso su sito www.istruzione.it/alternanza".