Blutec: Mise, azienda restituirà fondi e avvierà nuovo piano, impegno con Invitalia

I dirigenti della Blutec si sono impegnati con Invitalia a restituire il finanziamento già ottenuto e avviare il confronto per il nuovo piano di investimento. E’ quanto emerso nel corso di un incontro che si è svolto nel Ministero dello Sviluppo Economico sullo stabilimento di Termini Imerese a cui hanno partecipato – rende noto il Mise – il Vice Ministro Teresa Bellanova, i rappresentanti della Regione Siciliana, il Comune, l’azienda, i sindacati e Invitalia.
 
Il tavolo di monitoraggio e verifica é riconvocato per il 31 maggio.
 
Intanto il sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta – dopo l’incontro con Blutec, Invitalia, governo nazionale e regionale tenutosi questa mattina al Mise – ha espresso
"profonda preoccupazione per gli esiti di una vertenza che sembra infinita per tempistiche e modalità".
 
Dopo la revoca del finanziamento da parte di Invitalia, la Blutec sarà costretta a restituire i finanziamenti già erogati.
 
La società Blutec, dovrà, tra l’altro, entro il prossimo 23 maggio procedere al versamento del primo acconto a Invitalia e dovrà contestualmente predisporre un nuovo piano industriale che poi dovrà essere sottoposto alle parti sociali, al governo nazionale e al governo regionale.
 
Il sindaco nel corso del suo intervento ha sottolineato tutti i dubbi relativi al fatto che un’azienda come Blutec con tutte le problematiche finanziarie che sta attraversando come possa sostenere il rimborso del finanziamento e contemporaneamente garantire il prosieguo del piano industriale intrapreso.