Prestiti online, la Sicilia fra le regioni che ne richiede di più

Con la crisi economica verrebbe da pensare che gli italiani non siano più interessati ai prestiti, soprattutto per via degli interessi da corrispondere alle banche e per la difficoltà di ottenerli. Tuttavia, le richieste di finanziamento continuano a essere elevate in tutta la Penisola, soprattutto per ottenere liquidità.
 
L’Osservatorio SuperMoney – portale specializzato nel confronto prestiti dei principali operatori bancari, da BNL a Intesa Sanpaolo – ha elaborato, attraverso il suo ultimo studio, un identikit completo del debitore italiano. Chi richiede in prestito è, nella maggior parte dei casi un lavoratore dipendente del settore privato (con contratto a tempo indeterminato), tra i 26 e i 45 anni, e necessita in media di 17 mila euro. Per farlo è stato esaminato un campione di 50 mila utenti che ha inoltrato sul sito una richiesta di preventivo, nel periodo compreso tra novembre 2012 e aprile 2013.
 
Facendo un confronto tra i dati siciliani e quelli nazionali, spicca immediatamente il numero di richieste pervenute dalla regione. Il 9% delle domande totali, arriva infatti dalla Sicilia, che si colloca così al quarto posto nella classifica nazionale di quelle che s’indebitano maggiormente, superata solo da Lombardia (16%), Lazio (12%) e Campania (11%).
 
Esattamente come per la media nazionale, anche nella regione la finalità principale per richiedere un prestito è la liquidità, col 20,6% delle richieste (20,8% media italiana, ndr). Cambiano però, tutte le altre motivazioni per cui si chiede un finanziamento: il 17,2% dei siciliani ha bisogno di un importo per ristrutturare casa (finalità che invece si classifica terza su scala nazionale).
 
I prestiti per comprare un’auto, che in Italia sono al secondo posto per numero di richieste (14,5%), perdono importanza in Sicilia, collocandosi qualche punto più in basso all’11,1%. Interessante, poi, vedere che una finalità insolita come quella per cerimonie e regali raggiunga sull’Isola una percentuale del 3,1%, più che doppia rispetto alla media nazionale dell’1,7%.
 
Quello che, invece, la Sicilia ha in comune con i riferimenti italiani è l’età media di chi richiede un prestito. La fascia d’età principale è quella compresa tra i 26 e i 45 anni, con più della metà delle richieste totali (il 55,8%). Segue quella che va dai 46 ai 65 anni (32,12%), mentre under 25 e over 65 hanno inoltrato la quantità minore di domande, rispettivamente il 6,34 e il 5,70%.