L’Osservatorio SuperMoney, portale specializzato nel confronto tra preventivi, ha cercato di analizzare meglio la situazione prendendo in esame cinque diverse compagnie: Linear, Direct Line, Quixa, ConTe.it e Zurich Connect. Nello studio sono stati comparati sei profili tipo come il neopatentato (uomo e donna) il quarantenne e il cinquantenne, sempre di entrambi i sessi.
I risultati emersi parlano di una sostanziale linearità di prezzi tra il 2012 e 2013. Non mancano però effettivamente dei dati soprendenti, come il rialzo del 11% per le ragazze neopatentate, che a causa dell’introduzione delle tariffe “unisex” si sono viste equiparare l’assicurazione a quella dei colleghi maschi, molto più alta. Lo stesso vale per i cinquantenni con guida lbera, cioè con la possibilità di far guidare anche un under 26 in famiglia, che hanno visto arrivare una stangata del +11,89% sulla propria Rc Auto.
Nonostante queste percentuali SuperMoney ha anche rilevato un potenziale risparmio per i guidatori italiani. Confrontando infatti le tariffe della prima e della sesta compagnia confrontate, per queste stesse stesse categorie c’è la possibilità di risparmiare rispettivamente 679 e 438 euro (ovvero la differenza tra il costo della sesta e della prima in classifica, ndr).
Questo il suggerimento finale di Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney: “Questi dati dimostrano l’importanza di un attento confronto nel momento in cui si sceglie la propria assicurazione auto. Scegliere la polizza più conveniente sul mercato può voler dire spendere meno della metà: ecco perché non bisogna accontentarsi della prima offerta disponibile, né rimanere legati alla propria compagnia assicurativa”.