Vi sono solo sei mesi di tempo per strutturare in modo leggero SC, che deve attirare i cittadini di buona volontà che vogliono fare politica alta, cioé privilegiando l’interesse generale su quello privato. è proprio questa azione di qualità, eticamente elevata, che deve distinguere il nuovo movimento dai partiti tradizionali, che funzionano sul favore individuale, sul clientelismo, alimentando i privilegi delle corporazioni, fra cui la peggiore è quella burocratica.
Il titolo della riunione era “Fiducia all’Italia”, noi avremmo scritto “Fiducia agli italiani”. Crescere significa mettere a posto tutti gli elementi che facciano funzionare complessivamente il sistema Paese. Perché ciò avvenga è necessario che il Governo prenda decisioni forti e la maggioranza le approvi in tempi brevissimi, perché tempo non ce n’è più.
Metodologicamente, bisogna avere presente che è indispensabile avere il dovere di decidere sulla base dei valori morali che devono essere i punti di riferimento delle Istituzioni nazionali, regionali e locali: equità e sobrietà fra i più importanti. Solo essi possono dare la forza per realizzare gli obiettivi convincendo i cittadini, ai quali si deve chiedere il voto, che le soluzioni adottate servono per il dopodomani e non per l’oggi.
Mario Monti, con la sua solita pacatezza, ha spiegato come intende condurre SC: proporre riforme, riforme e riforme, mantenendo i conti in ordine, e quindi il consenso dei mercati sul nostro debito sovrano, tagliare la spesa pubblica improduttiva (quella degli apparati e non quella dei servizi), eliminare i privilegi delle diverse corporazioni.
Occorre aumentare fortemente la concorrenza, eliminando i monopoli delle partecipate pubbliche, a cominciare da Poste e Ferrovie; riformare profondamente la burocrazia, potenziando fortemente la legge 15/09, che premi i meritevoli e cacci gli infingardi ed i corrotti.
Monti ha sottolineato come i vincoli di bilancio siano la vera assicurazione delle nuove generazioni. Solo se saremo capaci di: a) non aumentare più il debito pubblico; b) tagliare quello esistente, sgraveremo figli e nipoti di un onere diventato asfissiante.
Ora bisogna passare dalle parole ai fatti. SC raduni i migliori e cacci chi si è in trufolato al suo interno. La presidenza UE, nel secondo semestre 2014, e l’Expo 2015 potranno essere elementi propulsivi.
Serve un’organizzazione efficiente per spiegare ai cittadini questo progetto, su cui ottenere consenso e voti.