Polizza infortuni scolastici, la proposta di Altroconsumo

L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha realizzato un vademecum per evidenziare i punti di forza e i vantaggi connessi alla stipula di una polizza infortuni negli istituti scolastici. La precaria condizione dell’edilizia scolastica – nella quale versano purtroppo anche molte scuole siciliane – suggerisce effettivamente di cautelarsi, considerato sopratutto il positivo rapporto costi/benefici relativo alla sottoscrizione delle polizze stesse (i prezzi delle assicurazioni, secondo l’associazione non sarebbero infatti poi così alti).
 
A fronte infatti di soli 7 o 8 euro l’anno di media, i genitori vedranno i propri figli tutelati e al riparo da possibili inconvenienti. Le scuole dal canto loro sono obbligate per legge a sottoscrivere un’assicurazione con l’Inail, ma questo tipo di polizze garantisce solo per gli infortuni che si svolgono nel corso delle attività di laboratorio e di educazione fisica, lasciando scoperto ogni altro possibile inconveniente o danno che si verifichi al di fuori di tali contesti.
 
Il consiglio di Altroconsumo è quindi quello di proporre agli istituti scolastici la sottoscrizione di polizze integrative, mentre in altri casi può essere la scuola stessa a proporre ai genitori la stipula di una formula integrativa che tuteli infortuni e responsabilità civile; in questo caso i genitori saranno obbligati ad accettare e a pagare il relativo premio annuo. La polizza integrativa garantisce di fatto una tutela contro gli incidenti che i bambini possono subire o provocare durante l’intero orario scolastico, includendo la responsabilità civile (pensiamo ai danni provocati a un altro bambino, ad esempio la rottura degli occhiali, o agli infortuni subìti a scuola) e ogni altro evento accidentale che possa verificarsi durante il percorso da e verso la scuola. Una buona assicurazione contempla infine anche la copertura per le eventuali spese sostenute: per ottenere il rimborso di tali spese è sufficiente richiedere gli appositi moduli nella segreteria della scuola dove è avvenuto l’evento accidentale e rivolgersi alla compagnia assicurativa che ha emesso la polizza sottoscritta dalla scuola stessa.