Società

Giovedì 14 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

Oggi, giovedì 14 ottobre, si celebra la Giornata mondiale della vista. Si festeggiano i santi: Callisto (papa e martire), Celeste di Metz (vescovo), Donaziano di Reims (vescovo), Angadrisma (abbadessa).

La Giornata mondiale della vista

La Giornata mondiale della vista – promossa dall’Oms, dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e dall’Unione mondale dei chiechi – ricorre ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre.
Il suo obiettivo è quello di prevenire le malattie oculari che, se non diagnosticate e curate tempestivamente, possono portare alla cecità o comunque peggiorare la qualità visiva.

Per questo in diverse città italiane, per l’occasione, l’offerta di visite oculistiche gratuite.

I compleanni e le ricorrenze

Oggi è l’anniversario: dell’esordio di Winnie the Pooh (1926); del brevetto del pandoro (1894); del superamento della barriera del suono (1947); del Nobel a Martin Luther King Jr. (1964); dell’esondazione del fiume Esaro e dell’alluvione di Crotone (1996); della nascita del Partito Democratico italiano (2007).

I nati il 14 ottobre – sotto il segno zodiacale della Bilancia – sono persone libere, ma con necessità di mantenere salde le loro ancore di salvezza. Si circondano di amici e colleghi per superare i momenti difficili e sono molto apprezzati per il loro equilibrio quasi imperturbabile.

Fanno il compleanno oggi: Silvia De Santis, Gabriella Labate, Fabio Ferrari, Alexandra Lamy, Alda D’Eusanio.
Nacquero oggi anche Hannah Harendt e Roger Moore.

L’oroscopo di oggi

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali, secondo le previsioni fornite da Italpress in collaborazione con oroscopi.info. Per leggere l’oroscopo completo basta cliccare sul proprio segno, sotto il simbolo.