Ambiente: sversamento fanghi in mare, tre condanne e tre assoluzioni a Siracusa

Tre condanne e tre assoluzioni del gup del Tribunale di Siracusa Carla Frau nel procedimento in materia ambientale in merito al cattivo funzionamento del depuratore di contrada Canalicchio, a Siracusa.
 
Condannati i vertici di Sai 8, società che gestiva il servizio idrico integrato: 6 anni e 6 mesi Marzio Ferraglio, nella qualità di amministratore delegato; 3 anni a Salvatore Torrisi, direttore generale gestioni reti ed impianti e co-amministratore delegato; 2 anni e 6 mesi ad Alessandro Aiello, responsabile delle infrastrutture.
 
Gli indagati, a vario titolo, avrebbero immesso rifiuti speciali non pericolosi nelle acque superficiali, smaltendo nel torrente Grimaldi (e conseguentemente nel mare) i fanghi provenienti dal ciclo di depurazione dell’impianto di contrada Canalicchio.
 
Il reato è contestato per gli anni 2010, 2011 e fino al settembre 2012.
 
Assolti Riccardo Lo Monaco, presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante della Sai 8; Gianpiero Pappalardo, responsabile del Coordinamento del servizio Gestioni; Rosario Fiore, responsabile della manutenzione del depuratore.