Mens sana in corpore sano. Se il corpo non funziona, difficilmente l’intelligenza che governa il cervello riesce a fargli fare quello che dovrebbe, da cui nasce l’imperativo di tenere il corpo in buona salute e da lì il consiglio di avere un buon stile di vita. Vediamo di dare qualche piccolo consiglio sotto questo titolo.
Innanzitutto bisogna acquisire un modo di vedere positivo, secondo il quale affrontare tutti i problemi che ci capitano, giorno dopo giorno, trovandone le soluzioni. E quando non si trovano, senza arrendersi mai, tentare e ritentare. Non è detto che vi si riesca, ma bisogna evitare, quando si cade, di non rialzarsi prontamente.
Poi alcune semplici regolette: bere due litri d’acqua al giorno, camminare per venti minuti, fare ginnastica per almeno un quarto d’ora, dormire e lavorare almeno otto ore al giorno e utilizzare la domenica per l’ozio creativo.
La regoletta per il vitto è semplice: legumi, cereali, frutta, verdura, pesce, un buon piatto di pasta alla settimana e un bicchiere di vino rosso. Il fumo di pipa o toscanello, una volta al giorno, fa sicuramente bene, come bene è zin zin un paio di volte la settimana.
Joseph Conrad (1857-1924) sosteneva che ognuno deve dar conto solo alla propria coscienza e a nessun altro. Concordiamo, perchè il Creatore ci ha dotato del libero arbitrio con il quale possiamo scegliere fra il bene e il male, fra il giusto e l’ingiusto.
Avere un buono stile di vita non è solo mantenere in salute il proprio corpo, ma far sì che il nostro spirito stia in pace senza costringerlo a capriole o a farlo assistere a comportamenti inadeguati o, peggio, nel versante del male.
La testimonianza di ognuno di noi si dimostra durante tutto il corso della vita. Difficilmente qualcuno può apparire ciò che non è quando arriva alla parte finale. Se ancora ci ricordiamo di tanti illustri personaggi, accade perché ne leggiamo ancora i testi, ne ascoltiamo la musica, ne vediamo sculture e quadri o pezzi di architettura.
Testimonianze indelebili che ci dicono chi è stato chi, cosa ha fatto e come si è comportato.