Migranti:Mediterranea, esercitazioni in corso, presto in mare per evitare morti nel silenzio

"Trentacinque volontarie e volontari dei Rescue Team di Mediterranea, con tre gommoni veloci attrezzati, sono in questi giorni nelle acque siciliane di Palermo per esercitarsi e migliorare la capacità di osservazione e intervento in mare a tutela della vita umana, in vista delle prossime imminenti missioni.
 
Siamo quasi pronti per tornare in mare e stiamo letteralmente scaldando i motori". Lo scrive su Facebook e Twitter Mediterranea Saving Humans, la piattaforma delle associazioni italiane che con Nave Mare Jonio si alterna nel Mediterraneo con le Ong Sea Watch e Open Arms, postando alcune foto delle esercitazioni in corso.
 
"In questo momento nel Mediterraneo non ci sono navi di soccorso – prosegue Mediterranea – nessuno che possa testimoniare quello che accade là dove si muore nel silenzio".
 
"Mediterranea Saving Humans – conclude la nota – vuole tornarci il prima possibile. Per raccontare le storie di chi non ha voce, per fare la differenza tra la vita e la morte, tra l’umanità e l’indifferenza. Presto in mare".