Turismo: Taormina, prima estate “plastic free”. Ordinanza del sindaco vieta l’uso di stoviglie in plastica

Taormina, la città simbolo del turismo siciliano, si appresta a vivere la sua prima stagione estiva da città "plastic free".
 
Lo prevede un’ordinanza del sindaco Mario Bolognari con le disposizioni per la "minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale".
 
Il provvedimento impone, dal prossimo 1 giugno, il divieto agli esercenti, commercianti e titolari di bar di distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile e non compostabile. È consentito lo smaltimento di scorte giacenti nei magazzini, comunque non oltre il 31 luglio.
 
Inoltre dal 1 agosto sarà vietato l’utilizzo o la distribuzione di "materiale monouso" non biodegradabile e non compostabile.
 
Saranno messe al bando, posate, piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole e ciotoline, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini e bastoncini cotonati.
 
Sarà consentita la progressiva eliminazione delle eventuali scorte giacenti nei banchi alla clientela e nei magazzini di materiale monouso non biodegradabile e non compostabile, comunque non oltre il 30 settembre.
 
"Certamente – ha commentato il sindaco Bolognari – di un’ordinanza che va estesa ai comuni limitrofi. Cercherò di sensibilizzare i miei colleghi affinché seguano, se possibile, quanto da me realizzato".