Alimenti: nasce Ecofood Prime, l’app contro spreco di cibo

Si chiama Ecofood Prime e vuole rivoluzionare il modo in cui compriamo e consumiamo la spesa di ogni giorno. Consumatori, esercenti e associazioni solidali uniti con un unico obiettivo: diminuire lo spreco alimentare a partire da semplici scelte quotidiane.
 
È la nuova app presentata ieri a Palermo, all’interno della manifestazione Expocook, dai suoi creatori, Martina Emanuele e Giuseppe Blanca, fondatori di Olivia Srls. Ogni anno nel mondo, secondo Fao e Coldiretti, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura.
 
Ecofood Prime, che ha un meccanismo molto semplice: attraverso l’ecoshop sullo smartphone l’utente riceve le offerte dei punti vendita più vicini che sfruttano la piattaforma per offrire cibi e prodotti alimentari che rischiano di rimanere invenduti perché prossimi alla scadenza, in eccedenza o con difetti estetici, ma ancora perfettamente idonei al consumo. Cibi e prodotti possono quindi essere acquistati a prezzi vantaggiosi con benefit per entrambe le parti: da un lato il consumatore risparmia sull’acquisto, dall’altro l’esercente recupera almeno il costo d’acquisto ed evita lo smaltimento dell’invenduto.
 
Nella piattaforma è presente un elenco di associazioni e soggetti attivi nel volontariato per la ridistribuzione del cibo ai più bisognosi.
 
Inoltre Ecofood Prime memorizza la data di scadenza dei cibi e invia notifiche per evitare dimenticanze. Una funzione social permette inoltre di condividere il proprio "frigo virtuale" mettendo a disposizione dei propri contatti sui social network i cibi che si vogliono donare o usare per ricette antispreco".