E se abolissimo le Regioni?

Chiede ancora una volta “coraggio” il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, nell’affrontare il tema delle riforme.
“Se posso sollecitare il dibattito – dice – visto che Berlusconi e Renzi hanno parlato di bicameralismo, legge elettorale e Senato delle Autonomie, mi permetto di consigliare di rivedere l’impianto della Legge Delrio sulle città metropolitane”.
 
Il punto di partenza delle riforme “deve essere lo scioglimento delle Regioni – afferma – e la loro riorganizzazione in macro aree che abbiamo solo competenze di pianificazione e programmazione, quindi con bilanci leggeri e che non abbiamo competenze concorrenti”.
 
Per Caldoro, il tema dello scioglimento delle Regioni “deve essere posto in testa a tutte le decisioni perché sono le Regioni il problema in testa alle istituzioni”.
Una sollecitazione che, spiega il presidente della Giunta regionale, è rivolta “a Renzi e Berlusconi visto che ne hanno parlato, ma vale anche per gli altri, per il Governo”.
 
Renzi “ne ha parlato e l’ha messa sul piano dei costi”, ma ricorda Caldoro, “noi abbiamo già tagliato e più del Parlamento”. Resta il nodo dello scioglimento delle Regioni che “è il tema centrale”.
“Serve coraggio e mi pare che non manchi visto che si dice di essere coraggiosi – conclude – Se allora si parla di legge elettorale e bipolarismo, perché non avere coraggio e affrontare il nodo dello scioglimento delle Regioni?”.