Ok a nuovi contributi per veicoli eco

CATANIA – “Le prenotazioni di contributi sono sospese dal 1° gennaio 2014 fino a riattivazione della piattaforma”. Con questo messaggio, nella home page del portale per la prenotazione dei contributi Bec per veicoli a basse emissioni complessive, il ministero dello Sviluppo economico informa i potenziali acquirenti dell’impossibilità di fruire, al momento, di uno “sconto” sull’acquisto di un veicolo “ecologico”.
 
Dall’ufficio del direttore generale ci fanno sapere che “c’è in corso una revisione della norma per renderla più fruibile alla luce dei dati 2013”. Qualche indicazione arriva sulla possibile data di sblocco dei contributi; l’ufficio preposto ci indica “metà febbraio o al massimo metà marzo se ci sono grosse modifiche di legge”. Del resto anche l’anno scorso i contributi furono effettivamente disponibili da marzo; si spera che le “modifiche” non si traducano in una contrazione dei finanziamenti già per altro piuttosto magri (35 milioni di euro).
Per l’anno 2013 a favore dei veicoli a basse emissioni complessive (che utilizzano cioè combustibili alternativi come l’idrogeno, i biocombustibili, il metano e il biometano, il Gpl e l’energia elettrica ed emettono meno di 120 g/km di CO2), sono stati resi disponibili circa 40 milioni di euro. 4,5 milioni di euro sono stati stanziati per l’acquisto, da parte di tutte le categorie di acquirenti, di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, (con una quota pari a 1,5 milioni di euro riservata all’acquisto di veicoli con emissioni non superiori a 50 g/km).
 
I restanti 35,5 milioni per l’acquisto di veicoli, destinati all’uso di terzi, o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa (riservati 7 milioni di euro per veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, 3,5 milioni di euro per veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km).
 
La maggior parte delle risorse disponibili è subordinata alla rottamazione di un veicolo vecchio almeno dieci anni; per accedere alle agevolazioni non è sempre necessario consegnare un veicolo per la rottamazione ma il contributo è concesso anche in assenza di rottamazione solo nel caso di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km e nei limiti delle risorse disponibili per questo particolare caso (assenza di rottamazione e CO2<= 95 g/km) pari a 4,5 milioni di euro.