Ddl taglia-burocrazia agli Affari istituzionali

Palermo – Le norme per la semplificazione amministrativa e le proposte di legge a sostegno dei familiari delle vittime del lavoro sono all’esame della commissione Affari istituzionali.
I parlamentari di Ambiente e Territorio discutono, tra i disegni di legge, le disposizioni in materia di distribuzione di gas naturale. Prevista la nomina dei componenti della sottocommissione che si occuperà del piano regionale dei rifiuti.
Dello stato di programmazione della spesa europea 2007-2013 e 2014-2020 si occupa la commissione Ue, che ascolta i dirigenti generali dei dipartimenti Attività produttive e Agricoltura.
Continua in commissione Attività produttive l’esame del testo unico sul commercio e sull’artigianato, che ha come base di partenza il disegno di legge dell’assessore Linda Vancheri. E prosegue il percorso anche il provvedimento che stabilisce l’adozione del marchio con indicazione di origine ‘Qualità Sicilia’ per i prodotti di eccellenza.
Per la commissione Cultura la settimana si articola tra audizioni sul tema degli sportelli multifunzionali e sul piano di dimensionamento scolastico della Valle del Belice. Continua, inoltre, l’esame delle bozze legislative sul sistema regionale per la ricerca e l’innovazione.
Per la commissione Servizi sociali e sanitari l’attenzione alle bozze di legge riguarda farmaci, biobanche e il riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia.
In commissione Antimafia è prevista l’audizione di Sonia Alfano, presidente della Commissione speciale del Parlamento europeo sulla criminalità organizzata.