Giunta Crocetta approva manovra bis da 300 mln di euro

 
Dopo il confronto di ieri con le parti sociali, in tarda serata la Giunta Crocetta ha approvato la manovra bis da circa 300 milioni di euro. Il nuovo tentativo, dopo la sonora bocciatura del Commissario dello Stato alla prima manovra, potrebbe sbloccare gli stipendi dei lavoratori forestali, dei trattoristi dell’Esa, degli operai dei consorzi di bonifica e dell’associazione allevatori, dei dipendenti dell’Istituto Zooprofilattico, nonché del personale degli altri Enti pubblici.
 
“Migliaia di persone, di professionisti, dal futuro incerto, che già nel mese di marzo rimarranno drammaticamente senza stipendio per la palese incapacità amministrativa del governo Crocetta”, aveva tuonato ieri il deputato regionale di Forza Italia, Vincenzo Figuccia.
 
Per venire incontro alle richieste del prefetto Carmelo Aronica, il Governo ha previsto tagli in bilancio del 20%, ha ridotto i fondi a enti e consorzi e altre voci di spesa dell’allegato 1 per 100 milioni di euro.
 
Ricordiamo, a tal proposito, che legge di stabilità è stata in buona parte impugnata dal commissario dello Stato – col conseguente blocco di 570 milioni – per coprire i residui attivi (cioè quei crediti vantati dalla Regione, ma di difficile riscossione). La manovra adesso sarà trasmessa all’Ars per l’esame in commissione Bilancio.