Palermo, il libro dei sogni per la costa Sud

Interventi da 130 milioni di euro per mobilità sostenibile, risparmio energetico e inclusione sociale. Li prevede il dossier preliminare "Palermo costa sud", elaborato dal Comune, da realizzare con risorse del Pon Metro 2014/2020, che per le città metropolitane delle regioni ad Obiettivo convergenza destina una dotazione finanziaria compresa tra 80 e 100 milioni di euro.
 
Dopo l’esame del dipartimento per lo Sviluppo economico, sarà redatto entro giugno un dossier intermedio, mentre il documento finale, invece, vedrà la luce a dicembre.
 
“La costa sud diventerà la nuova Mondello – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in conferenza stampa – completeremo il piano fognario, il mare in questo tratto di litorale tornerà balneabile. Siamo usciti dal tunnel del dissesto, Palermo può cominciare a programmare il futuro. Siamo la prima città di Italia ad aver presentato nei tempi previsti".
 
Ecco come saranno suddivisi i fondi:
 
Per la mobilità sostenibile (autobus ecologici, charging hub, servizio di car e bike sharing esteso nell’area sud est della città e nei comuni limitrofi, servizi digitali per la mobilità sostenibile) sono previsti 51,4 mln di euro;
 
Per la riqualificazione di impianti di pubblica illuminazione, innovazione nei settori dell’energia, riqualificazione e tele monitoraggio degli edifici scolasti 41 mln;
 
Per azioni di inclusione sociale (servizi housing, accessi wi-fi negli spazi pubblici, cittadinanza digitale, alfabetizzazione digitale di base, interventi educativi domiciliari, supporto economico per morosità e sfratti, interventi per l’accompagnamento all’autonomia abitativa) 37,6 mln.