Oggi, mercoledì 17 novembre, si celebrano la Giornata mondiale dei nati prematuri e la Giornata internazionale degli studenti. Si festeggia santa Elisabetta d’Ungheria e anche: san Gregorio, detto il Taumaturgo, vescovo di Neocesarea; santi Alfeo e Zaccheo, martiri; sant’Acisclo, martire; sant’Aniano, vescovo di Orléans; san Namazio, vescovo di Vienne; san Gregorio, vescovo di Tours; sant’Ilda, badessa; san Fiorino, sacerdote; san Lazzaro, monaco; sant’Ugo, abate cistercense; sant’Ugo, certosino, vescovo di Lincoln; beata Salomea, regina di Galizia; san Giovanni de Castillo, sacerdote gesuita e martire; santi Giordano Ansalone, Tommaso Hioji Kokuzayemon Nishi, sacerdoti domenicani, martiri; beato Lupo Sebastiano Hunot, sacerdote e martire; beato Giosafat Kocylovs’kyj, basiliano, vescovo di Przemyśl, Sambor e Sanok e martire.
La ricorrenza è stata introdotta nel 1941 a Londra dal Consiglio internazionale degli studenti. L’obiettivo è quello di rivendicare il diritto allo studio e all’espressione degli studenti.
La data è stata scelta per ricordare gli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista. La sua celebrazione è particolarmente sentita all’interno di università e licei.
La Giornata mondiale dei nati prematuri (World Prematurity Day) ha il molteplice obiettivo di promuovere la prevenzione della prematurità, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui deficit che possono derivarne e di promuovere, anche all’interno del personale sanitario, il miglior trattamento possibile del neonato.
Se una volta i nati prematuri venivano separati dai genitori per rimanere in terapia intensiva e veniva loro impedito, di fatto, il contatto con la madre e l’allattamento naturale al seno, oggi la comunità scientifica internazionale sottolinea l’importanza di garantire loro il contatto pelle a pelle con la mamma e il latte materno.
Oggi è l’anniversario: del terremoto di Ferrara (1570); del processo all’esploratore e scrittore Sir Walter Raleigh (1603); dell’arrivo in Antartide del capitano Nathaniel Palmer (1820); del debutto dell’ “Oberto, Conte di San Bonifacio” di Giuseppe Verdi (1839); dell’inaugurazione del Canale di Suez (1869); dell’istituzione della linea aerea Roma- Rio de Janeiro (1939); della fondazione dell’Esercito Zapatista di Liberazione nazionale in Messico (1983); dell’uscita del primo numero di Phrack (1985); dell’esibizione a Roma dei padri del Rock (Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Bo Diddley, Fats Domino, Jerry Lee Lewis e Little Richard) nel 1988; dell’attentato a Luxor presso il Tempo di Hatshepsut (1997); della morte di Salvatore Riina (2017); dell’inizio delle manifestazioni del Movimento dei gilet gialli in Francia (2018); del primo contagio, secondo quanto dichiarato dal governo cinese, del virus Covid-19.
I nati il 17 novembre – sotto il segno zodiacale dello Scorpione – sono persone diplomatiche e intelligenti. Versatili e brillanti hanno però la tendenza a giudicare molto le azioni e i pensieri altrui.
Fanno il compleanno oggi: Alessandra Celentano, Stanley Cohen; Danny Devito; Claudio Gregori; Sophie Marceau; Rachel McAdams; Amber Michaels; Nada; Claudia Pandolfi; Lina Sastri; Martin Scorsese; Calisto Tanzi; Carlo Verdone.
Nacquero oggi anche: l’imperatore Vespasiano; Jeff Buckley; Alfonso La Marmora; Luigi XIII di Francia; August Ferdinand Mobius; Mirko Tremaglia.
Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI)
È una giornata in cui muoversi con cautela e circospezione, soprattutto sul piano finanziario; non giudicate gli altri, senza conoscerli. Per il vostro bene, tenetevi alla larga da storie sentimentali complicate e da persone ambigue. Se avete in ballo una storia extra, state in campana! Se andate soggetti a intolleranze alimentari oggi in modo particolare state in guardia.
L’accumulo di stress potrebbe farvi commettere errori, come prendere decisioni impulsive e affrontare con leggerezza questioni apparentemente semplici e banali. Attenti quindi, in particolare al lavoro. Non mancheranno motivi di scontento nel rapporto di coppia: il partner sarà più instabile del solito, ma voi sarete così abili che tornerà con i piedi per terra in un attimo.
Dovreste ritagliarvi dei momenti di relax ed evitare di farvi assorbire completamente da incombenze poco entusiasmanti. Chi ha un’attività di squadra potrà faticare più del solito a mantenere accordo e sintonia con i propri collaboratori. Siete single? Una nuova conoscenza potrebbe diventare presto un rapporto importante. Serata piacevole e romantica per chi è già in coppia.
Luna in Toro, sestile al vostro segno, ha le carte in regola per farvi da spalla. Ricompense per un gesto generoso, fatto veramente con il cuore. La grinta non vi manca, l’intuito funziona al massimo: saprete sempre come cavarvi d’impaccio! Altissima presa, in amore, e fantastiche conquiste con tutto il fascino e la sensualità che sprigionate. Esplosivi ritorni di fiamma.
La tentazione di fare un passo indietro sarà grandissima e forse giusta in questa giornata. Le stelle vi consigliano di farlo se volete riparare un errore, se volete archiviare un comportamento sbagliato. Questi gesti vi faranno bene e apprezzare dalle persone vicine! In serata, divertitevi pure con chi vi pare, senza però esagerare col fumo, nel bere e nel mangiare.
Il cielo fa belle promesse alla maggior parte di voi e assicura brillanti soddisfazioni personali nel lavoro e negli affari, come nello sport e nel sociale. Con la Luna nel nono Campo vale la pena di correre qualche rischio perché le probabilità di vincere sono tutte a vostro favore! Single? Sarete attratti da una nuova conoscenza o da una storia d’amore intrigante.
Fase positiva. I problemi non sono del tutto risolti ma, sostenuti dall’ottimismo e dalla buona sorte, avete ottime chance per riuscire! Prendete in considerazione i problemi dettati dalla gestione delle risorse finanziarie comuni e, oltre a questo, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di concludere un buon affare. Una ventata di desiderio rinvigorisce il rapporto di coppia.
Non amate avere il fiato sul collo, ma la Luna in Toro disarmonica al vostro segno non può aiutarvi minimamente a rendere tutto più piacevole. Purtroppo, vi toccherà fare buon viso a cattiva sorte ed andare avanti a testa bassa fino a sera! Le braccia dell’amato sono sempre un rifugio contro le insidie della vita, ma anche voi dovreste fare altrettanto nei suoi confronti.
Finché la barca va, lasciala andare… Mercoledì senza effetti speciali, ma mosso, produttivo; in ogni caso c’è soddisfazione per i successi registrati di recente nel lavoro. L’organizzazione domestica presenta possibilità di ulteriori miglioramenti. Concedetevi una pausa di relax e riflessione. Serata indicata per dedicarvi alla cura della bellezza e alla salute delle gambe e dei piedi.
Il cielo, oggi, tifa per voi. Andrete forte come un treno ad alta velocità e le strade vi si apriranno davanti senza ostacoli… Avrete validi motivi per essere soddisfatti di voi stessi, di ciò che farete in questo giorno! Se siete in coppia, vi sentirete appagati e ricambiati da un partner affettuoso. Se siete single, riuscirete ad attirare l’attenzione di una persona che vi piace.
Siete distratti, non ascoltate i vostri interlocutori: tutto vi sembra stretto e vi irrita? È il classico effetto della Luna dissonante al vostro segno! Al lavoro non precipitate gli eventi, sappiate attendere il momento favorevole per prendere le vostre decisioni. Nella coppia vi sembra che la persona amata non dimostri sufficiente interesse e passione nei vostri confronti.
Amicizie, novità, sostegni, sponsor: con la Luna in terzo Campo avete la possibilità di ottenere il meglio dai rapporti con le persone che vi circondano! Osate e realizzerete tutto ciò che vi preme in questo momento! E visto che perfino Marte vi strizza l’occhio, anche le questioni professionali saranno fonte di appagamento. Single? Possono esserci sviluppi interessanti.