Ma tutto questo non è stato fatto. Cosicché, sentiamo la solita tiritera di decine di migliaia di persone con la mano tesa, a mendicare un’indennità non dovuta. A questo punto, un presidente della Regione degno di questo nome, avrebbe detto con fermezza a costoro che non possono essere più essere considerati privilegiati, ma parificati ai 379 mila disoccupati, che hanno pari diritti.
Un presidente degno di questo nome, avrebbe messo al punto numero uno del suo programma e della sua attività la crescita e il lavoro: come fare per far aumentare il Pil della Sicilia e il numero degli occupati. Le soluzioni ci sono, le abbiamo prospettate tante volte su queste colonne, e amaramente constatato come Egli le abbia trascurate.
Il Pil della Sicilia continua a retrocedere, i disoccupati aumentano, i giovani disoccupati ancor di più e non si vede la luce in fondo al tunnel, salvo che non si consideri il semaforo rosso che lì è acceso.
Con chi avrebbe dovuto fare le cose che precedono un capace presidente della Regione? Ovviamente con quel centinaio di dirigenti bravi e capaci, che ci sono.
Vi è una quarta questione che si sottace da parte della stampa e della Classe dirigente: l’inefficienza generalizzata. Gli esperti di organizzazione sanno perfettamente come combatterla. Hanno indici misuratori che vengono applicati alle procedure, in modo da determinare con precisione gli obiettivi da raggiungere.
Con il metodo del controllo di gestione si verificano i risultati, in modo da stabilire gli eventuali scostamenti (differenze) con gli obiettivi. E poi, gli esperti di organizzazione stilano un rigoroso cronoprogramma che consenta di verificare se gli obiettivi si realizzino nei tempi previsti.
Non scriviamo nulla di nuovo, bensì delle ovvietà per chi fa seriamente un lavoro di programmazione e organizzazione e controlla senza sbavature quello che si fa.
Tutto ciò è sapientemente e volutamente ignorato alla Regione, che anziché essere fondata sul lavoro è fondata sulle parole in libertà.
Abbiamo più volte invitato il Presidente nei nostri forum, a informare i siciliani, ma egli ha rifiutato. Si vede che non sa cosa dire o ha qualcosa da nascondere!