La seconda favoletta si è invece realizzata e riguarda Jack Ma il quale ha inventato il portale Alibaba. è uno dei più ricchi cinesi, geniale, che a Davos, nel cantone dei Grigioni (Ch) – ove si tiene l’annuale riunione dei massimi esponenti politici e di economia e finanza del mondo – ha intrattenuto in un’aula strapiena, tutti i partecipanti, spiegando come ha fatto a raggiungere il successo.
È partito dal suo curriculum, che comprende due bocciature alle scuole obbligatorie e insuccessi di tutti i tipi; né la Polizia, né il Kentucky Fried Chicken di Hangzhou l’hanno trovato idoneo all’assunzione. Dopo aver superato l’esame di inglese ha potuto guadagnare qualche dollaro al mese facendo qua e là qualche ora di insegnamento. Dopo si è recato in America, era il 1992, ha visto internet e, dopo otto anni, con diciassette amici, ha fatto decollare il suo sogno, appunto il portale Alibaba, che ha avuto, nei momenti di punta, anche nove miliardi di vendite giornaliere. Oggi Alibaba fattura quasi otto miliardi di dollari ed il suo progresso non è ancora terminato.
Jack Ma è uno degli esempi di come l’inventiva e l’innovazione possano generare crescita e occupazione (in atto ha ben ventimila dipendenti), mentre i gufi e i conservatori inchiodano l’economia.
A meno di cento anni dalla loro fondazione, gli Stati Uniti furono insanguinati da una guerra civile che ne minacciava la dissoluzione. Abramo Lincoln (1809-1865) si sentì in obbligo di tenere unito il Paese. Appena nominato presidente chiamò una persona che poteva aiutarlo a preservare l’Unità nazionale. Era un detective scozzese, residente a Chicago, che aveva dimostrato coraggio e lealtà salvando il presidente da un tentativo di omicidio. Si chiamava Alan Pinkerton.
Lincoln lo incaricò di organizzare un servizio segreto. Pinkerton inventò una rete di belle donne, capitanate da Kate Warne, le quali cominciarono a tessere rapporti con militari ed altre forze dell’ordine, familiarizzarono con i soldati per procurarsi informazioni di importanza vitale e identificarono spie interne ed esterne. Tutto questo contribuì a preservare l’Unione.
è l’innovazione, ripetiamo, che fa crescere l’Umanità. In tutti i campi. Quelle Comunità che restano inchiodate al presente non hanno alcuna speranza di progredire, di creare occupazione e benessere per i cittadini.
Infine, vi consiglio le strategie del generale cinese Sun Tzu, vissuto nel 500 a.C. Sono istruttive.