La conseguenza di quanto precede è che vi è il 20% dei siciliani che sta molto bene, forse un altro 20% che vive decorosamente, ma il 60% che arriva a fine giornata con molte difficoltà, non riuscendo a coniugare il pranzo con la cena.
Tra i privilegiati vi sono migliaia di siciliani pagati senza lavorare, senza alcuna missione, che quindi si possono tranquillamente definire come mantenuti.
I mantenuti della Regione sono persone senza onore e senza dignità, perché non vi può essere né onore né dignità quando qualcuno percepisce soldi pubblici senza nulla dare in cambio.
Tra i carrozzoni regionali vogliamo citare il Ciem, il Centro per l’internazionalizzazione e la promozione dell’economia Euro-mediterranea (società partecipata della Regione che aveva il compito di promuovere la crescita dell’imprenditorialità).
Il Ciem è stato posto in liquidazione nel 2009 senza sede, dopo lo sfratto. I dipendenti sono stati distaccati all’Eas, a Sviluppo Italia Sicilia, a Sicilia turismo e cinema, a Sicilia e-ricerca e in altri luoghi. è vero, si tratta solo di 12 dipendenti, ma l’esempio è emblematico. Ora ve ne citiamo altri, ancora più emblematici.
Di fronte a questo scenario, un presidente della Regione, responsabile e degno di questo incarico, avrebbe dovuto affrontare con il macete queste situazioni e chiedere ai propri dirigenti di eliminare in 30 giorni questi carrozzoni che fanno perdere milioni di euro alla Regione e conseguentemente ai siciliani.
Questa relazione deve essere tenuta presente dai cittadini che devono provare dolore quando si accorgono che un dirigente regionale percepisce fino a 240 mila euro lordi senza risultati o quando pensionati dell’Ars percepiscono 500 mila euro l’anno.
Ogni cittadino deve essere consapevole che se non interviene scrivendo email a quotidiani e televisioni regionali, o intervenendo nei social con scritti di protesta contro questi abusi, il ceto politico e burocratico di qualunque livello farà ancora orecchie da mercante.
Dobbiamo rivolgere un plauso ai cittadini di Agrigento e Siracusa che hanno lanciato le monetine (ricordate l’hotel Rafael?) contro i consiglieri comunali delle rispettive amministrazioni. Basta mangiapaneatradimento.