La mente deve dominare il corpo e deve essere la fonte della nostra volontà, con la quale agiamo. Colui che ha imparato a dominarsi, a ragionare sulle proprie impressioni, ad avere sicurezza in presenza di chiunque, riesce meglio ad interpetrare le vicende che gli vengono incontro nella vita.
Ci dobbiamo abituare ad esprimere determinazione con lo sguardo e ad avere l’attitudine alla calma e all’energia: in altre parole educare la nostra volontà, avere senso dell’opportunità, esercitare la memoria e la rapidità di assimilazione dell’infomrazione.
Secondo René Descartes (Cartesio 1596 – 1650), il pensiero è energia, che è una forma pura. Occorre che ci addestriamo quotidianamente al controllo della respirazione, alla capacità di concentrazione, alle tecniche di rilassamento, per sviluppare le doti che ognuno di noi possiede.
Avere rapporti con i terzi significa interloquire con serenità, dimostrare capacità nell’argomentazione e volontà nell’attuare decisioni che debbono essere complete ma poi concretizzate con rapidità.
Gli inconcludenti continuano a galleggiare senza alcun costrutto.
Un venditore fu mandato in un’isola a vendere scarpe. Ritornò afflitto dal proprio datore di lavoro dicendo che non aveva alcuna possibilità di venderle perché tutti quegli abitanti circolavano a piedi nudi. Un secondo venditore fu inviato in quell’isola e ne ritornò contento. Disse al suo datore di lavoro che lì vi era una grande possibilità perché tutti gli abitanti andavano a piedi nudi. Ecco come lo stesso fatto interpetrato in maniera negativa e positiva, porta a risultati opposti.
Le sconfitte devono essere lo strumento per diventare più forti, per aiutarci a potenziare la nostra volontà e la nostra determinazione. Non è che noi ci dobbiamo augurare sconfitte, ma dobbiamo trasformarle in opportunità, utilizzando tutta l’energia che siamo capaci di produrre. E la nostra mente ne può produrre tanta.
Per essere positivi bisogna eliminare, non solo dal pensiero, ma anche dal linguaggio i termini negativi. Proporre soluzioni senza fare critiche distruttive: così possiamo vivere al meglio.