Siracusa – Neonata di Lentini deceduta inchiesta della Procura

SIRACUSA – La Procura della Repubblica del capoluogo aretuseo ha aperto un’inchiesta in seguito alla morte di una neonata di Lentini.
La piccola è deceduta nella giornata di martedì scorso all’ospedale Garibaldi di Catania, dove era stata trasportata d’urgenza subito dopo il parto avvenuto il 23 marzo all’interno dell’ospedale di Lentini.
La famiglia, papà operaio e mamma casalinga, assistita dall’avvocato Santi Terranova, ha deciso di denunciare l’episodio per accertare se ci siano responsabilità dei medici in merito al decesso della piccola. Come ricostruito dalla famiglia, infatti, la madre (di 29 anni) per ben quattro volte nell’ultimo mese di gravidanza sarebbe stata portata al Pronto soccorso di Lentini accusando dolori addominali e perdite di sangue. Anche l’ultima volta, il 22 marzo scorso, la donna sarebbe stata rimandata a casa dai medici. Ma, come riferisce il legale della famiglia, proprio nella notte tra il 22 e il 23 marzo, dopo l’ennesimo malore si è proceduto al trasferimento d’urgenza in ospedale e al parto cesareo per il distacco della placenta.
Sull’episodio è intervenuto anche il Tribunale per i diritti del malato di Lentini.
Il pm Salvatore Grillo ha già disposto il sequestro delle cartelle cliniche e nominerà i periti per verificare il percorso assistenziale alla donna.
Nel frattempo è già stata effettuata l’autopsia sul corpo della piccola, mentre i funerali hanno avuto luogo nella giornata di ieri nella Chiesa madre di Lentini.