Quando i manovratori non sono disturbati fanno i propri interessi. Quando invece si sentono sorvegliati a vista sanno che ogni loro atto contrario agli amministrati viene sanzionato, ripetiamo, anche con il lancio delle monetine.
Se la Sicilia è in questa drammatica situazione economico-sociale la responsabilità primaria è ovviamente dei politici che l’hanno governata in questi ultimi venti anni e la continuano a governare malamente. Ma vi è una corresponsabilità di ordine generale in chi non li ha controllati e una ancor più grande responsabilità della Classe dirigente, che ha continuato a farsi gli affari propri dimenticando il compito etico di guidare la propria Comunità, proprio per la funzione di Classe dirigente.
Si dice che i tedeschi e i norvegesi siano onesti e osservanti delle regole. Noi non lo crediamo, perché tutto il Mondo è paese. Quei cittadini si comportano bene perché sanno che se sgarrano riceveranno pesanti sanzioni.
Quando si insediò, il 10 novembre del 2012, Crocetta avrebbe dovuto affrontare di petto i privilegiati (dipendenti, dirigenti e pensionati regionali, deputati-consiglieri, dirigenti e dipendenti dell’Ars, precari entrati per raccomandazione senza aver sostenuto un concorso, partecipate regionali e altri enti pubblici), dichiarando che non potevano più continuare a comportarsi da parassiti.
Crocetta avrebbe dovuto convocare l’Anci, che raggruppa i 390 sindaci e comunicare loro che i trasferimenti sarebbero stati effettuati soltanto a quegli Enti che avrebbero adottato nei propri bilanci il criterio di fabbisogni e costi standard, cioè le spese essenziali sul modello dei Comuni virtuosi.
Crocetta avrebbe dovuto mettere in campo una task force per spendere subito gli oltre 3 miliardi di fondi europei residui del Po 2007/2013 che, se non spesi entro il 31 dicembre prossimo, si perderanno. Contestualmente, la task force avrebbe dovuto programmare la spesa di oltre 10 miliardi del Po 2014/2020.
Crocetta non ha fatto tutto questo: perciò deve essere cacciato con le monetine dei siciliani.