Maurizio Dipietro è il nuovo sindaco di Enna. Il candidato di centrodestra, sostenuto da 4 liste civiche ha raccolto il 51,89% di preferenze, battendo il candidato di centrosinistra Mirello Crisafulli, fermatosi al 48,11%. Per Dipietro hanno votato 7.425 persone, per Crisafulli 6.885.
"Al mio amico Graziano Calanna porgo un augurio affettuoso e sincero di buon lavoro, sono certo – ha concluso Barbagallo – che sarà un grande sindaco e saprà spendere ogni migliore energia per Bronte e per il territorio".
Alla candidata pentastellata, infatti, dopo 31 sezioni scrutinate su 41, è andato il 75,01% delle preferenze. Solo il 24,99% invece per il rivale Domenico Paci, sostenuto da cinque liste civiche.
Il candidato di centrosinistra Alberto Di Girolamo è il nuovo sindaco di Marsala. Dopo 64 sezioni scrutinate su 80, infatti, Di Girolamo ha già il 67,74% di preferenze. Il suo concorrente di centrodestra, Massimo Grillo, è fermo al 32,26%.
"E’ stato fatto uno straordinario lavoro di squadra, con entusiasmo e competenza abbiamo sfidato avversari politici e, a volte, anche `fuoco amico’. Ma alla fine abbiamo raggiunto un risultato che premia la proposta di innovazione e la voglia di cambiamento", ha detto Baldo Gucciardi, presidente del gruppo Pd all’Ars.
Il candidato del Movimento 5 Stelle, Domenico Messinese, è il nuovo sindaco di Gela. Dopo 69 sezioni scrutinate su 71, infatti, Messinese ha raccolto il 64,58% dei voti. Il suo rivale, il sindaco uscente Angelo Fasulo, sostenuto dal Pd e altre tre liste, tra cui il Megafono del presidente della Regione.
Il candidato di centrosinistra Giovanni Formica è il nuovo sindaco di Milazzo, in provincia di Messina, con il 62,17% di preferenze. Il suo rivale, Carmelo Pino, si è fermato al 37,83% di voti.
"La soddisfazione per la vittoria di Giovanni Formica a Milazzo è grande: questo risultato premia un progetto di cambiamento in sintonia con i cittadini e fa giustizia delle tante polemiche strumentali che si sono sviluppate nel corso della campagna elettorale, anche all’interno del PD di Messina", ha detto Filippo Panarello, parlamentare regionale del PD.