Siciliani popolo sempre più vecchio

Che Paese siamo e come stiamo cambiando. L’annuale Bilancio demografico  nazionale a cura dell’Istat, da poco pubblicato, ci mostra come il Belpaese sta invecchiando, con una continua diminuzione delle nascite e un innalzamento dell’età media.
In compenso, l’italia di oggi ha il volto della multiculturalità. E in Sicilia? Ecco la nostra ultima fotografia socio-demografica.
1. Età media della popolazione siciliana. Stiamo invecchiando.
Quasi 43 anni è l’età media della popolazione siciliana. Il 14,5 per cento della popolazione, ha un’età compresa tra 0 e 14 anni mentre il 65% tra 12 e 64 anni. Sembra che l’Isola non abbia più il volto dei giovani. Gli over 65, secondo l’ultimo Rapporto Istat,  sono il 19,9% ,mentre gli ottantenni rappresentano il 5,9% della popolazione.
2. Indice di vecchiaia: 137,6 è l’indice di vecchiaia contro la media del sud di 135
3. Natalità e mortalità: 9,8 per mille è il tasso di mortalità in Sicilia, cioè il numero di decessi in un anno ogni mille abitanti: varia da un minimo di 8,0 per mille nella provincia di Bolzano ad un massimo del 13,0 per cento in Liguria. Il tasso di natalità in Sicilia è stato invece pari a 8,8. Di conseguenza, la crescita naturale ha il segno negativo di -0,9.
4. Residenti stranieri.
Al di qua dello Stretto, i residenti sono cinque milioni secondo l’ultimo aggiornamento Istat che risale allo scorso gennaio 2014. Sono 174 mila i residenti stranieri: + 7,2% rispetto al 2013. Sul totale dei residenti, gli stranieri residenti rappresentano il 3,5%.
5. Stranieri nati in Sicilia.
Il 4,9 per cento degli stranieri, nel 2014, è nato in Sicilia contro il 15 per cento del tasso  italiano relativo alla nascita degli stranieri. Nel Nord Est e Nord Ovest, ogni cinque nati, circa uno, è straniero.
6. Stranieri in Sicilia che hanno acquisito la cittadinanza italiana.
In Italia, la legge non riconosce lo ius soli, l’acquisizione della cittadinanza nel paese in cui si nasce.
In Sicilia, il 15,2 per cento degli stranieri ha acquisito la cittadinanza italiana.
7. Perdita della residenza. Sono 9 mila  i siciliani che hanno spostato all’estero la loro residenza. L’iscrizione all’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) è obbligatoria dopo il primo anno di permanenza all’estero.
8. Movimento migratorio. Dall’estero sono arrivati 14,5 mila stranieri in Sicilia. Sono soltanto 877 gli stranieri che hanno lasciato l’Isola.
9. Tasso migratorio. Non si va più al Nord come una volta. I siciliani di oggi vanno all’estero.
Il tasso migratorio interno porta il segno negativo del -1,6 per cento mentre verso l’estero siamo a un +1,4 rispetto al 2013.
10. Stranieri che hanno lasciato la Sicilia. Soltanto 877 stranieri hanno lasciato l’Isola. Di questi, 500 per la scadenza del permesso di soggiorno.