Dall’avvento di Berlusconi, la politica ha usato massicicamente la comunicazione. Ma i risultati deludenti di questo ventennio, il degrado, la decrescita e la disoccupazione del nostro Paese, hanno dimostrato che l’illusione non produce risultati benefici. Sia ben chiaro, il responsabile di tutto ciò non è solo Berlusconi, ma lo sono anche Prodi e soci, che hanno fatto meno comunicazione conseguendo, però, gli stessi scadenti risultati.
È tutta la Classe politica di questo ventennio che ha fallito, portando l’Italia sull’orlo del fallimento che, contrariamente a quello che ci vogliono fare credere, è sempre lì, prima dell’angolo.
Infatti, il debito pubblico cresce in modo inarrestabile, attestandosi a 2.218,2 miliardi (maggio 2015), con un aumento dallo stesso mese del 2014 di ben 52 miliardi. Non si capisce a cosa servano le riforme se l’indebitamento aumenta senza freno.
Sono i politici, blablatori e affabulatori, che cercano di farci credere cose inesistenti, che stanno conducendo un’azione volta a migliorare la situazione socio-economica dell’Italia: Pil con crescita zero, disoccupazione al 12,4 %.
In Italia, vi sono diverse associazioni di servizio, associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste ed altre del Terzo settore. Esse rappresentano, o dovrebbero rappresentare i cittadini. Sembra inverosimile non sentire la loro voce sul fenomeno dinanzi citato: la corruzione.
Come è possibile che organizzazioni che fanno riferimento ad un proprio codice etico, chiudano gli occhi, le orecchie e la bocca, su questo cancro che sta distruggendo il tessuto sociale ed economico italiano?
Perché tacciono? Hanno interessi privati da difendere? Proteggono corrotti che vi sono al loro interno? Sono insensibili al degrado morale che sta mettendo in croce gli italiani per bene?
Non sappiamo quale sia la risposta giusta. Sappiamo, però, che il silenzio è deprecabile e condannabile; un silenzio che si trasforma in connivenza ed omertà quando non si denunziano le malefatte di pubblici amministratori, imprenditori collusi, professionisti corrotti e tanti altri.
Qualcuno afferma che I panni sporchi si lavano in famiglia. Sbagliato! In una Comunità sana I panni sporchi si lavano in piazza.