Oggi, venerdì 2 settembre, è il 245esimo giorno del calendario gregoriano. Si festeggia Sant’Elpidio e anche: San Nonnoso; Sant’Antonio di Apamea; Beata Ingrid Elofsdotter; Beato Brocardo; Sant’Agricolo di Avignone; Beato Antonio Franco; San Giusto di Lione; San Prospero di Taragona.
Oggi ricorre la fine della Seconda guerra mondiale (1945).
Ecco tutte le altre ricorrenze: grande incendio di Londra (1666); adozione del calendario gregoriano; la prima fotografia di un fulmine di William Nicholson Jennings (1882); discorso di Roosvelt alla fiera di Stato del Minnesota (1901); dichiarazione di banditismo di Salvatore Giuliano (1943); indipendenza del Vietnam (1945); scomparsa ai Beirut dei due giornalisti italiani Italo Toni e Graziella De Palo (1980); entrata in vigore della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1990).
I nati il 2 settembre – sotto il segno della vergine – sono persone altruiste e fortemente idealiste. Misurano tutto in termini di risultati e desidero ardentemente l’uguaglianza nel mondo.
Amano la semplicità e non sopportano le troppe pretese. Per questo talvolta non hanno grandi ispirazioni in ambito professionale o le sacrificano per non soccombere ad ambienti dove non vigono correttezza e onestà.
Nella vita sentimentale possono subordinarsi al partner, per mancanza di sicurezza in loro stessi. Tuttavia sono persone dotate di grande energia e forza.
Fanno il compleanno oggi: Marc Augé, Paul Bourget, Jimmy Connors, Pippo Franco, Salma Hayek, Antonia Klugmann, Vanna Marchi, Keanu Reeves, Giovanni Verga.
Ecco come trascorreranno la giornata i segni zodiacali, secondo le previsioni di oroscopi.info.
Cielo abbastanza tranquillo. Concreti e ben organizzati mentalmente potrete trasformare questo venerdì in una giornata fortunata, sia per le vostre iniziative culturali che professionali. L’intesa col partner si mantiene di eccellente qualità, grazie a una forte attrazione fisica e a interessi comuni che potrete approfondire insieme. Sfruttate al meglio intuito e immaginazione.
Cercate di non credere a tutto quello che sentirete o vi sarà riferito: l’ingenuità, particolarmente stimolata in questo giorno, potrebbe esporvi a dar credito a ciò che non dovrebbe averne. In ambito privato, cercate di non interpretare negativamente le parole o il semplice comportamento del partner. Rallentate i ritmi, ritagliatevi del tempo per voi stessi e il relax.
Ah, che bellezza, andare al lavoro lasciandovi alle spalle quella gabbia di matti che è diventata casa vostra. Da quando Marte transita nel vostro segno, e bisticciando in questi giorni col Sole, le discussioni in casa sono all’ordine del giorno e con un tono così acceso e polemico che i vicini vi battono sovente sul muro. Finalmente quando approdate in azienda l’umore cambia.
Può essere molto piacevole, in talune circostanze, lasciare via libera alle azioni che seguono un impulso improvviso e non sono state esaminate con logico rigore: non si può sempre ragionare, a volte bisogna solamente agire! Questo il suggerimento della Luna Scorpione, in trigono, che garantisce energia, vitalità e una sessualità che il partner non potrà che gradire.
Giornata iperattiva ma controvoglia: contro di voi remano Luna, Saturno e Urano, segnali di caos in casa e di un gran daffare per sistemare quello che non va e non soddisfa al lavoro. Rispettate le regole, sarà il modo migliore per garantirvi la buona riuscita di ogni iniziativa! Ammettetelo, non siete sempre fiduciosi nei confronti del partner che potrebbe rimanere sulle sue…
L’amica del giorno? La Luna Scorpione! Bella serata tra amici o colleghi in attesa che arrivi l’amore (che potrebbe materializzarsi in vacanza o durante una trasferta di lavoro). Rispetto al solito con la testa non ci siete (Mercurio vi ignora): tendete a distrarvi, siete lenti nell’elaborazione del pensiero e soprattutto la logica fa difetto. In compenso la creatività galoppa a mille.
Riflettori puntati sul denaro. Se vi rendete conto che qualche progetto non ha possibilità di riuscita, accantonatelo momentaneamente. Se trovate punti deboli, rafforzateli. Se ci sono ostacoli e siete sicuri che quanto intendete realizzare è nelle vostre possibilità, affrontateli senza timori, così come è consigliato mettere mano a tutto ciò che si trascina da tempo.
Luna nel segno opposta a Urano, quadrata a Venere e Saturno. Con queste credenziali non aspettatevi una giornata da vincenti e neppure nei livelli della normalità: inconcludenti sul lavoro, lunatici in casa, dubbiosi in amore – del partner. State alla larga dalle discussioni superflue e mantenere il distacco da quelle invece necessarie. Innervosirvi non vi aiuterà di sicuro!
Giornata senza infamia e senza lode, sul lavoro rendete poco ma di uscire prima non vi sognate nemmeno, anche se un lieve malessere si fa strada accendendovi in voi le peggiori paranoie. Nulla di grave invece, soltanto tensioni, stanchezza e quella sottile infelicità che da un po’ di tempo vi accompagna. Le stelle vi prescrivono una ricetta: risate, allegria e divertimento.
Dal punto di vista professionale cercate di guardare anche al di là del vostro naso: in questo momento occorre avere un progetto innovativo e di lunga durata, se volete ottenere risultati importanti, non effimeri. In campo sentimentale, non date nulla per scontato, specialmente se avete appena incominciato un nuovo rapporto a cui tenete. L’attenzione è fondamentale.
Venerdì un po’ strano, con la Luna in Scorpione che vi colpisce al cuore con una freccetta, se siete in coppia. Il partner proverà ad assecondarvi, ma poi farà come vorrà, senza tenere conto dei vostri pareri. E a voi questo atteggiamento non andrà affatto giù! Occupatevi del fisico e del vostro benessere. Mal di denti per qualcuno, dolori alla schiena per qualcun altro.
Se si parla di eccellenze italiane, di abilità e intelligenza strategica, si parla dello Scorpione, secondo segno di Acqua. Segno che oggi ospita la Luna che vi strizza l’occhiolino: provate ad esprimere un desiderio, sicuramente si avvererà. Inaspettate opportunità al lavoro potrebbero spingervi a riconsiderare una scelta che avevate fatto troppo in fretta. Allegria in coppia.