Continua l’assedio dei forestali. Casse della Regione in rosso

PALERMO – Ancora un assedio da parte dei forestali sospesi per mancanza di liquidità e la giunta Crocetta decide di stanziare 50 milioni di euro per effettuare interventi sul territorio che prevedono l’utilizzo dei lavoratori forestali.
Già la situazione si era verificata alla fine di ottobre quando i forestali erano stati lasciati a casa per mancanza di liquidità nelle casse della Regione. Mercoledì sera è stata approvata una delibera, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici, con la quale si iscrivono somme pari a 50 milioni di euro, per avviare gli interventi necessari di prevenzione e di valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo dei lavoratori forestali, previsti dalla delibera Cipe del 6 novembre.
è indispensabile però che il ministero dell’Economia e la Presidenza del Consiglio  sottoscrivano la deliberazione del Cipe. Si tratterebbe infatti di un impegno ad anticipare le risorse. Il provvedimento, è tutt’altro che concluso e quindi la mobilitazione della categoria viene mantenuta con il rischio di nuove manifestazioni di protesta e blocchi stradali, come è avvenuto questa settimana nel capoluogo siciliano, con l’arrivo di manifestanti da tutte le zone della Sicilia.
Sulla approvazione della delibera interviene Vincenzo Figuccia di Forza Italia che parla di una “delibera di giunta virtuale” perchè subordinata a una delibera del Cipe che deve ancora arrivare. Il parlamentare ha annunciato il suo incatenamento davanti alla Presidenza della Regione.