Prevenzione sismica, Sorbello: priorità alla sicurezza degli edifici pubblici

Palermo – “La Regione Siciliana ha già previsto interventi per limitare danni da eventuali scosse telluriche”. Lo ha detto l’assessore regionale siciliano al Territorio e Ambiente, Giuseppe Sorbello, intervenuto in diretta nella trasmissione Rai “Unomattina”, condotta da Michele Cucuzza.
“La Regione siciliana – ha aggiunto Sorbello – ha come priorità la messa in sicurezza degli edifici pubblici e soprattutto di quelli scolastici, con degli interventi finanziari corposi e inoltre sono state previste in bilancio, in discussione all’Ars, tre milioni e 250 mila euro in favore della Protezione civile regionale.
Tre milioni di euro per le spese di prima assistenza e per pronto intervento in presenza di pubbliche calamità naturali, e 250 mila euro per le organizzazioni di volontariato di protezione civile e la formazione dei volontari”.
“Altri 14 milioni e mezzo di euro – ha sottolineato l’assessore – sono stati previsti per interventi di adeguamento e potenziamento delle vie di fuga, finalizzati a garantire adeguati standard di sicurezza in aree a più elevato rischio naturale. Inoltre – ha concluso Sorbello – la Regione ha completato, e dato già cospicui finanziamenti ai comuni interni della Sicilia, i piani per l’assetto idrogeologico per prevenire i dissesti e mettere in sicurezza il territorio. La mappatura delle zone costiere è già in fase avanzatissima”.