Società

Venerdì 22 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

Oggi venerdì 22 ottobre è la Giornata mondiale della balbuzie. Si festeggiano i santi: Giovanni Paolo II (papa); Donato di Fiesole (vescovo); Valerio di Langres (diacono e martire); Benedetto (eremita); Nunilone e Alodia (martiri); Filippo ed Ermete (martiri); Abercio di Geropoli (vescovo); Mallone di Rouen (vescovo); Lupenzio (abate); Leotaldo di Auch (vescovo); Marco di Gerusalemme (vescovo); Moderano di Berceto (vescovo).

La Giornata mondiale della balbuzie

La Giornata è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sul disturbo che ad oggi, soltanto in Italia, colpisce più di un milione di persone e per garantire loro l’accesso alle terapie più consone per la sua mitigazione. Esistono ormai diversi metodi a tale scopo.

La balbuzie è un disturbo del linguaggio che consiste nella mancanza di fluenza interrotta di un dialogo e da involontarie ripetizioni e prolungamenti di suoni, sillabe, parole o frasi, con frequenti pause o blocchi. Durante questi intervalli il balbuziente non è in grado di esprimersi verbalmente. Colpisce persone di qualsiasi età o sesso, ma spesso esordisce già in età infantile, con un’incidenza dell’8-10% nella popolazione.

Sulle sue cause esistono diverse teorie. Oltre alla sintomatologia primaria (fatta appunto di interruzioni ed eventuali gesti o movimenti associati alla parole), si evidenzia spesso una sintomatologia secondaria e “collaterale”: chi presenta balbuzie rimane spesso in solitudine, tende all’autoesclusione, è vittima di bullismo e derisione, sperimenta frustrazione.

Chiunque può aiutare una persona affetta dal disturbo, non completando le frasi o le parole che non riesce a dire, non dando peso alla situazione, non mostrando imbarazzo e, se si tratta dei più piccoli, non complimentandosi dopo la riuscita di un discorso ininterrotto.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: dell’inzio del pontificato di papa Giovanni Paolo II (1978); della costituzione dell’organizzazione di Sinistra extraparlamentare denominata Gruppo XXII Ottobre (1969); del licenziamento di Leonard Matlovich, sergente dell’aviazione militare statunitense e veterano decorato della Guerra del Vietnam, dall’esercito dopo essere apparso in uniforme sulla copertina del “Time”, sotto il titolo “Io sono omosessuale” (1975); dell’arresto di Maurice Papon, politico francese, per crimini di guerra (1999); della fondazione dell’organizzazione Toastmasters (1924); del disastro minerario di Dawson (1913)

I nati il 22 ottobre – sotto il segno zodiacale della Bilancia – sono persone magnetiche, seducenti, istintive e ambiziose. Talvolta penalizzate dagli “amori impossibili” con cui si fissano.

Fanno il compleanno: Mario Bochi; Anna Maria Cancellieri; Catherine Deneuve; Jess Goldblum; Valeria Golino; Luca Marinelli; Paola Severino.
Nacquero oggi anche Boris Giuliano, Gilberto Govi, Doris Lessing, Luigi Carlo Farini, Robert Capa, Georger Brassens.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata di oggi i 12 segni zodiacali secondo le previsioni fornite da oroscopi.info (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI).

Ariete

Luna in secondo Campo (la banca dello Zodiaco) quadrata a Giove (fortuna, denaro, espansione, successo). Chiaro indizio che non riuscirete ad avere pienamente tutto ciò che desiderate! Potranno aumentare le spese per la casa e la famiglia; potrebbe anche non raggiungere le vostre tasche una somma di denaro che qualcuno vi deve. L’amore invece promette veramente bene.

Toro

Questo venerdì ha in serbo dolci sorprese, ma anche qualche contrarietà che supererete con disinvoltura, facendo leva sulla Luna nel segno e su una forte fiducia in voi stessi. Nel lavoro e negli affari è opportuno fare un bilancio e orientare meglio i vostri investimenti futuri. Partner affettuoso, tenero, distratto, a volte puntiglioso, ma tutto sommato non potete lamentarvi.

Gemelli

Gli astri consigliano una pausa di riflessione, utile specie a chi è alle prese con un problema di natura familiare o professionale. Nel lavoro sapete, in ogni caso, dimostrare un’abilità straordinaria e, soprattutto, sapete essere convincenti. La vita affettiva gode di un momento positivo, nel quale la comunicazione con il partner è favorita. Date attenzione ai segnali del corpo.

Cancro

Giorno positivo, amico: vi consente di osservare le situazioni che più vi interessano da prospettive del tutto nuove! La Luna in Toro vi stimola sul piano intellettuale, ampliando i vostri orizzonti e regalandovi euforia e ottimismo, e una gran voglia di fare progetti. Felici al cento per cento in coppia? Forse no: siete consapevoli che il partner non è perfetto, ma anche che lo amate.

Leone

Luna allo Zenit, nella zona più alta del Cielo. A tratti sorridente, a tratti imbronciato, il cielo del giorno non vi consentirà certo di annoiarvi! Il segreto del giorno sarà nell’arrendevolezza o, quanto meno, nell’evitare di forzare le situazioni. Sappiate, pertanto, essere tanto saggi da lasciare che le cose vadano per il loro corso senza di cercare di modificarne la direzione.

Vergine

Eccellente giornata per voi Vergine, ben protetti dalle stelle, in particolare da Luna, Urano e Plutone: siete euforici e le prospettive per il futuro vi sembrano rosee! Sbarazzatevi al più presto di una questione amichevole o burocratica, e procedete. Se avete un sogno d’amore da realizzare, questo venerdì bussa alla vostra porta per offrirvi un regalo grande grande.

Bilancia

La vostra capacità progettuale è sempre ad altissimo livello e scalpitate quando vi sentite ostacolati da una cieca burocrazia o da regole che appesantiscono e rallentano la vostra azione. La pazienza, anche nei casi più difficili, darà frutti eccellenti! Non impegnatevi in sport faticosi o viaggi stressanti, ci vuole qualcosa di più rilassante. I rapporti amorosi chiedono una verifica.

Scorpione

Giornata insulsa per via della quadratura Giove-Luna, proprio nel vostro settimo Campo, quello del matrimonio, dei rapporti interpersonali. La vostra pazienza e l’intesa con il partner sarà messa a dura prova da sbalzi d’umore continui, in qualche caso da faccende finanziarie: i nodi verranno al pettine e i rapporti già scricchiolanti rischieranno di subire colpi durissimi!

Sagittario

Con l’appoggio delle stelle state raccogliendo, dopo una lunga attesa, ciò che avete già seminato in passato. Al lavoro precisione e programmazione faranno la differenza. La moderazione è stata una mossa vincente da tutti i punti di vista: ditelo ai vostri denigratori! Se il partner vi ha giudicato di manica stretta in passato, è il momento di rimediare con un piccolo regalo.

Capricorno

Ottimo giorno, siatene certi… Sarete intraprendenti e ricchi di spirito di iniziativa, sicché avrete modo di cimentarvi in molteplici attività e in divertimenti di tutti i generi. Potrete dedicarvi con profitto alle consuete attività, con successo. Il felice transito di Venere in Sagittario non può che far risplendere maggiormente il vostro fascino: ogni incontro sarà molto promettente!

Acquario

Giornata impegnativa, soprattutto dal punto di vista privato, forse familiare. Luna e Giove, soprattutto, rappresentano un bel problema per il vostro segno: dovrete fare dei conti, rivedere tutta una situazione finanziaria, effettuare dei pagamenti. Per alcuni il giorno porterà spese robuste per la casa. Stanchezza fisica non giustificata. Sfera sentimentale nelle retrovie.

Pesci

Oggi, una più accentuata vena mondana vi potrà aiutare, facilitando sia le nuove conoscenze sia il desiderio di evitare i consueti impegni domestici. Vi converrà, docilmente, lasciare che gli avvenimenti seguano il loro corso senza interferire. Un breve viaggio potrebbe soddisfare egregiamente la necessità di ampliare le vostre conoscenze, il vostro raggio d’azione.