Catania – Sprint per la differenziata, approvato il nuovo Piano

CATANIA – Differenziata: il Comune vuole fare sul serio. Il Consiglio del capoluogo etneo ha approvato, nella seduta di prosecuzione di giovedì sera, la delibera sul Piano comunale di raccolta differenziata. Quindici i consiglieri che si sono espressi a favore e tre gli astenuti su diciotto presenti.
L’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata ha spiegato in aula che l’atto deliberativo è stato predisposto nel rispetto di un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana del 7 giugno scorso “che impone ai tre Comuni di Palermo, Catania e Messina la redazione di un Piano, da sottoporre ai Consigli comunali, con l’obiettivo del raggiungimento di livelli di raccolta differenziata che prevedono l’incremento di tre punti percentuali entro il 30 agosto e di ulteriori 3 punti entro il 30 novembre”.
“Nel piano di intervento – ha precisato D’Agata – abbiamo indicato il raggiungimento degli obiettivi mediante alcune attività, con l’impegno da parte dell’Amministrazione di porre in essere alcune concrete azioni per incrementare le percentuali di raccolta. Tra queste, la raccolta differenziata per settori nel mercato di piazza Carlo Alberto, con la distribuzione di appositi contenitori, l’impiego di squadre di Polizia municipale per i controlli e l’incremento della raccolta differenziata presso il Maas, Mercato agroalimentare all’ingrosso, con l’utilizzo di ulteriori contenitori e la predisposizione di controlli”.
Previsto anche, come sottolineato dall’assessore, “l’allargamento dell’area della raccolta differenziata con la modalità porta a porta già avviata e l’organizzazione di vigilanza nella stessa area per il rispetto scrupoloso del calendario di raccolta”.