Società

Sabato 23 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

Oggi, sabato 23 ottobre, si celebra la Giornata internazionale del leopardo delle nevi. Si festeggiano: san Giovanni da Capestrano, sacerdote francescano; Servando e Germano (martiri); san Teodoreto, sacerdote e martire; san Severino, vescovo di Colonia; san Severino Boezio, martire; san Giovanni, vescovo di Siracusa; san Romano, vescovo di Rouen; san Benedetto, sacerdote; sant’Ignazio, vescovo di Costantinopoli; sant’Efleda, badessa; sant’Allucio, pacificatore dei poveri; beato Giovanni Buono, eremita, fondatore dei giamboniti; beato Giovannangelo Porro, sacerdote servita; beato Tommaso Thwing, sacerdote e martire; beate Maria Clotilde Angela di san Francesco Borgia Paillot e cinque compagne, vergini e martiri; san Paolo Tống Viết Bường, martire; beato Arnoldo Rèche, lasalliano; beati Ildefonso García, Giustino Cuesta, Eufrasio de Celis, Onorino Carracedo, Tommaso Cuartero e Giuseppe Maria Cuartero, martiri; beato Leonardo Olivera Buera, sacerdote e martire; beati Ambrogio Leone Lorente Vicente, Fiorenzo Martino Ibáñez Lázaro e Onorato Zorraquino Herrero, lasalliani e martiri.

La Giornata internazionale del leopardo delle nevi

La ricorrenza è stata istituita nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di salvaguardare la specie, a grave rischio d’estinzione.

La Panthera uncia – nome latino della specie – vede ridurre il proprio habitat di anno in anno, a causa dei cambiamenti climatici e del bracconaggio. Si contano nel mondo poco più di 3 mila esemplari e negli ultimi 10 anni si sono ridotti di oltre il 40%.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: dello Scontro di Villa Glori (1867); della fondazione del Club Alpino Italiano (1863); della prima pubblicazione del fumetto I Puffi di Peyo (1958); del grande terremoto di Ankara (2011); dell’attacco alla caserma dei Marine statunitensi a Beirut, nel conflitto libanese (1983); dell’assalto, da parte dei ribelli ceceni, del teatro della Casa della Cultura a Mosca (2002); delle donne a New York per la richiesta del suffragio universale femminile (1915).

I nati il 23 ottobre – sulla cuspide tra Bilancia e Scorpione – sono persone affascinanti ed eleganti. Soffrono in maniera quasi patologica la noia e questo fa sì che possano non raggiungere gli obiettivi sperati. Possessivi e gelosi, sono spesso irritabili e poco diplomatici.

Fanno il compleanno oggi: Sam Raimi; Ang Lee; Ryan Reynolds; Emilia Clarke; Peter Gomez; Pelé; Robert Trujillo; Alex Zanardi. Nacquero oggi anche Gianni Rodari, Michel Crichton.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info.

Ariete

La giornata comincia alla grande, grazie alla Luna nel terzo Campo. Un transito che vi dà man forte in tutte le attività sociali e culturali; ovunque riscuotete risultati promettenti, dimostrando una preparazione perfino superiore a quella effettiva. Ma il meglio lo cogliete in amore. Non vi sembra vero: complici, innamorati, soddisfatti. Belle opportunità per chi ha il cuore libero.

Toro

Luna interessante per il segno del Toro: nel secondo Campo (quello dei soldi), per di più trigona a Saturno. Nelle faccende pratiche nessuno può competere con voi. Siete veri carri armati, non vi fermate finché non avete concluso tutto; in compenso guadagnate bene e favoriti ? oggi – dalla Luna potete permettervi acquisti sfiziosi per voi stessi e i vostri familiari. Cena con amici.

Gemelli

Con la Luna nel segno trigona a Saturno, la vostra vita amorosa non dovrebbe essere triste. Tutti coloro che sono sposati e la cui coppia è armoniosa hanno diritto a un oceano di tenerezza e sensualità. Se la vostra relazione invece è in difficoltà, ora è il momento di rinnovare il dialogo. Successi sportivi di squadra) per alcuni, sociali per altri. Bei momenti con figli e amici.

Cancro

Luna in transito nel segno che precede il vostro, tutto procede con lentezza esasperante. Con Mercurio e Marte che vi ostacolano, non trovate la forza necessaria per cambiare marcia e direzione alla giornata! Un incontro inatteso susciterà in voi mille emozioni e passionali fantasie, e dall’immaginazione alla realtà ci sarà meno distanza di quel che potrete pensare.

Leone

Anche se gli impegni nel corso della giornata dovessero aumentare o assumere connotazioni gravose, riuscirete ad affrontare ogni situazione con slancio e intraprendenza, prendendo in considerazione solo gli aspetti pratici. Aperitivo con gli amici e giro in centro per una serie di acquisti per voi stessi e per la vostra abitazione. Single? Cupido busserà alla vostra porta.

Vergine

Qualche tensione, non con il partner ma con la sua famiglia, che non accetta alcune vostre scelte. I problemi generati da una settimana lavorativa stressante vi inseguono anche oggi, che è sabato, mettendovi di cattivo umore. Non abusate di caffè (rovina la pelle e i denti), se avete bisogno di rinnovata energia puntante sul ginseng che tonifica l’organismo e il sistema nervoso.

Bilancia

Con la Luna in aspetto di trigono, il sonar lancia segnali inequivocabili che il partner sentimentale raccoglie immediatamente, rispondendo con entusiasmo. Le vostre antenne captano vibrazioni profonde, sia vostre che di altre persone; l’intuito già molto stimolato, è notevolmente potenziato in questo giorno. Viaggi. Gioia, serenità, forti emozioni nelle relazioni affettive.

Scorpione

In arrivo per voi buone notizie in ambito affettivo. Qualcosa si sta muovendo, e tutto si incammina per il verso giusto dopo un periodo di crisi… La Luna in ottavo Campo crea atmosfere seducenti: approfittatene sia per risolvere questioni in sospeso sia per riallacciare il dialogo con il partner e ritrovare le sensazioni dei primi incontri, anche se non siete giovanissimi.

Sagittario

Luna lontana, nell’altra parte del cielo. Se avete un po’ trascurato la persona amata, organizzate una serata speciale che gli riconfermi l’interesse e la portata dei vostri sentimenti: ben più di un ristorante chic gradirà un piccolo dono significativo o un biglietto amoroso scritto di vostro pugno. Avete bisogno di riposare e di recuperare dopo giornate complicate per vari motivi.

Capricorno

Tutti i weekend in montagna o in bici per mantenervi in forma, ma poi per qualche giorno i vostri muscoli urlano, invitandovi a non esagerare. La Luna in sesto Campo sostiene che il fisico è sottotono, che dovreste rallentare i ritmi: cancellate un programma. Possibili discussioni nel rapporto di coppia, dal dentifricio lasciato aperto al rientro a casa con un po’ di ritardo.

Acquario

Complice il trigono della Luna, l’atmosfera di questo sabato si fa frizzante; potrebbe offrirvi un’ottima occasione per trascorrere nei migliori dei modi l’intero week-end. Svaghi e interessi artistici balzeranno in cima ai vostri pensieri senza tralasciare gli affetti. Se è necessario, potrete rinsaldare i legami familiari e ristabilire una complicità affettuosa e scorrevole.

Pesci

Progetti che non decollano e vicende familiari vi agitano, ma non scambiate un sasso per una montagna: martedì tutto, o quasi tutto si appianerà! Affrontati con la dovuta calma i problemi si risolvono senza lasciare traccia, a parte quel sottile malumore… Siete comunque bravi nelle faccende pratiche, non vi lasciate fuorviare dall’umore e procedete per la vostra strada.