Stati generali diritto allo studio. Due giorni di eventi a Palermo

PALERMO – Si svolgeranno a Palermo dal 30 settembre al 1 ottobre gli stati generali europei del diritto allo studio. L’iniziativa è organizzata dall’Andisu – l’organismo cui aderiscono gli enti per il diritto allo studio in Italia – e dall’Ecsta (l’organizzazione internazionale degli enti per il diritto allo studio) con capofila l’Ersu di Palermo. La due giorni, che si svolgerà in viale delle Scienze (edificio 19), è stata presentata in conferenza stampa ieri a Palermo dal presidente dell’Ersu Alberto Firenze.
 
Per promuovere gli Stati Generali Europei del Diritto allo Studio è stato realizzato anche un video. Le immagini, girate dai giovani Rosalia Le Calze e Serafino Randazzo, raccontano Palermo città universitaria e i servizi dell’Ersu visti da uno studente Erasmus che, oltre a studiare in Sicilia, può godere delle positività del nostro territorio.
 
“Questo evento vuole mettere al centro il tema del diritto allo studio universitario – ha detto il vicepresidente dell’Andisu e presidente dell’Ersu di Palermo Alberto Firenze – ma con la partecipazione attiva degli studenti. Un’iniziativa – continua – promossa dagli studenti per gli studenti. Per la prima volta la Sicilia diventa palcoscenico e allo stesso tempo laboratorio internazionale sul tema del diritto allo studio universitario, sviscerando le questioni che riguardano residenze universitarie, ristorazione collettiva, borse di studio e mobilità internazionale”.