Collaborazione fra le imprese locali per favorire lo sviluppo del territorio

Credere nel valore produttivo  e professionale delle nostre aziende, significa riaccendere la speranza, anzi la certezza, dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Il contesto siciliano come unico fattore da misurare e monitorare.
Esistono molte  aziende  siciliane di  eccellenza che sono da rivalutare e incentivare, bisogna credere nella possibilità di lavorare con loro creando una rete collaborativa solida, sfruttando al massimo le potenzialità che possono offrirci in termini di occupazione qualificata e sviluppo del territorio, ponendole come primi interlocutori con università, istituzioni e cittadini.
Per generare  questa  tendenza serve però un cambiamento forte da parte di tutti. Le aziende siciliane, per crescere, cercano oggi nuove figure professionali per sviluppare idee e progetti che non trovano possibilità di realizzazione per mancanza di personale altamente qualificato. I neolaureati, invece, non trovano, dopo anni di studio, opportunità per dare sfogo alle loro idee e progetti.
Questo è il risultato di come la comunicazione e interazione fra le parti sia carente o addirittura errata nei metodi e strumenti. Scuole e istituzioni viaggiano su strade totalmente opposte da quelle che portano a risultati concreti, tangibili. Negli anni molte piccole aziende  artigiane come la Guercio serramenti si sono evolute, innovate e attrezzate con moderni e tecnologici macchinari, creando nuovi prodotti, raggiungendo livelli qualitativi di eccellenza e hanno tentato, e spesso sono riuscite, a conquistare mercati esteri difficili, superando anni di crisi.
Nonostante tutto, però, soffrono dei grandi limiti della territorialità siciliana, che contrasta questa voglia di sviluppo e affermazione commerciale. La svolta sociale nasce dalla possibilità di interagire sul territorio, condividendo idee e risorse in un’unica direzione e favorendo lo scambio di informazioni e progetti più velocemente fra le parti.
La comunicazione e la costruzione di un progetto comune condiviso porterà sicuramente a soluzioni veramente efficaci e di immediato riscontro sociale.