Sostare, ecco la Carta dei servizi. Trasparenza e tutela per i cittadini

Due le novità di rilievo per la società Sostare S.r.l.
Innanzitutto, in occasione delle festività agatine, dal 2 al 5 febbraio, i parcheggi “Il Pino” e “Maddem” resteranno aperti l’intera giornata con un biglietto unico di due euro. Nei parcheggi sarà possibile prendere la navetta per piazzale Asia dove si svolgerà la fiera di Sant’Agata (il prezzo della navetta è incluso nei due euro del biglietto di sosta).
Altra novità è la “Carta dei Servizi”. Sotto la presidenza dell’avv. Luca Blasi, Sostare ha deciso di uniformarsi alla direttiva nazionale e comunale che invita le società erogatrici di servizi pubblici di stilare una “Carta dei Servizi”: mezzo di tutela, conoscenza e garanzia del cittadino, attraverso il quale la società individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti all’utente. La Carta è anche lo strumento fondamentale con il quale si attua il “principio di trasparenza”, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.
Nella carta dei servizi il cittadino potrà trovare tutte le infornazioni riguardanti le modalità di erogazione del servizio, la mission della società, i contatti, le modalità di emissioni dei biglietti, le forme di agevolazioni.
“La carta dei servizi – dichiara l’avv. Luca Blasi – è uno strumento indispensabile nel rapporto di legalità e trasparenza che deve intercorrere tra una società partecipata e i suoi utenti, ossia i cittadini. Garantisce, oltre alla esatta conoscenza dei diritti-doveri, la conoscenze di quelle attività attraverso cui Sostare attua la sua attività di promozione della mobilità sostenibile e di numerose attività utili per il sociale”.
La carta dei servizi sarà disponibile online sul sito www.sostare.it dal primo febbraio, e, a seguire, sarà disponibile e distribuita anche in versione cartacea.