Parlare dell’immenso patrimonio di Bellezza del nostro Paese è diventato quasi un luogo comune, ma talmente banale per cui non ci si fa più caso. Tutti elencano i paesaggi, i luoghi archeologici, le riserve marine, i parchi montani e soprattutto i borghi medievali e anche quelli del Basso medioevo e del Rinascimento.
Perché non si utilizza economicamente e culturalmente la Bellezza italiana? Forse perché di cultura diffusa, quella vera, ce n’è poca. Informazione spicciola, frammentata, nozionistica ce n’è tanta, ma manca in vasti strati del nostro popolo, la capacità di collegare le diverse branche, i diversi episodi, i diversi fatti, per avere una visione panoramica di ciò che è accaduto e indivuidare le cause di ciò che accade.
Insomma, i cittadini italiani dovrebbero chiedersi il perché di fatti verificatisi, in modo da regolarsi dopo averli compresi. C’è stato un ministro che ha detto un’asinata: “Con la cultura non si mangia”. Invece si mangia, eccome, perché la cultura è Bellezza e la Bellezza è un elemento immateriale sfruttabile economicamente sol che si abbia la capacità di metterla a reddito.
Ecco come utilizzare la Bellezza: mettere insieme tutti i segmenti ed i servizi con la cultura, attrarre i turisti anche mediante road show in tutte le principali capitali del mondo, invitare il miliardo di ricchi, abituati a viaggiare, a venire qui non solo nelle città più note – Roma, Verona, Venezia, Firenze o Milano – ma soprattutto in quelle piccole dove vi è un maggior risalto delle infinite bellezze locali.
In maggio, il G7 porterà tutti i capi del mondo a Taormina. La Perla dello Ionio sarà blindata per una settimana. L’eliporto vedrà atterrare e decollare centinaia di veicoli, l’aeroporto di Catania avrà un super lavoro e così le forze dell’ordine, che eviteranno ai non residenti di accedere in quella città.
Ebbene, per una settimana, Taormina sarà posta all’attenzione di oltre un miliardo di telespettatori. Quale migliore occasione per promuoverla e farla uscire dal letargo invernale in cui essa cade ogni anno con la chiusura di alberghi, ristoranti, trattorie e altri esercizi?
Un fatto incredibile! Diamoci da fare per vendere la Bellezza al mondo intero, con fare convinto e competente.