Riporre fiducia nel made in Sicily per valorizzare le aziende locali

L’edilizia fin dall’antichità è stata uno degli argomenti più importanti per distinguere una popolazione dall’altra: costruire strutture, case, monumenti e palazzi esteticamente gradevoli, ma soprattutto funzionali a ogni esigenza, poteva migliorare in modo sensibile le condizioni di vita.
Rispetto al passato, però, oggi sono cambiate molte cose: abbiamo realizzato opere ed edifici esteticamente discutibili, di mediocre qualità e si è costruito senza nessun rispetto delle regole e della natura del luogo. Un sistema di costruzione alla cieca allo scopo di dare alla popolazione uno spazio in cui vivere per sopperire all’incremento demografico vicino ai luoghi industriali e commerciali.
Il risultato di tutto questo si misura in un’involuzione culturale del patrimonio edilizio. Il “Cambiamento siciliano” dovrebbe passare proprio attraverso il ritorno al “bello architettonico”, costruendo in modo intelligente e rispettando il territorio, edifici innovativi fatti di materiali tecnologici capaci di adattarsi alle caratteristiche della nostra Isola.
Per fare questo occorrerebbe coinvolgere progettisti preparati, utilizzare risorse e aziende locali di alto livello, dando fiducia a tutte le maestranze del luogo promuovendo lo sviluppo delle risorse siciliane. Fiducia può essere la parola chiave per la crescita del nostro territorio: temiamo di non avere le menti giuste per progettare, di non avere le risorse e le aziende giuste per creare benessere, abbiamo paura di scommettere su noi stessi e ci affidiamo ad aziende che con la Sicilia non hanno nulla e colgono l’occasione per attingere alle nostre risorse.
Occorre invertire il trend riponendo fiducia nei siciliani di oggi e nelle nuove generazioni per pensare a una Sicilia più evoluta.
Tra le aziende siciliane la Guercio Serramenti ha sposato questa filosofia: progettare e realizzare prodotti con materiali e sistemi innovativi e biocompatibili, sfruttando le migliori tecnologie nella costruzione con macchine moderne e innovative. Il made in Sicily è un punto di forza: esaltare le potenzialità delle aziende locali significa spingerle verso nuove possibilità per creare benessere siciliano.